X

Sondaggio Regionali in Campania, Ipsos vede Fico al 53% avanti su Cirielli: PD primo partito, poi FdI

Sondaggio Regionali in Campania, Ipsos vede Fico al 53% avanti su Cirielli: PD primo partito, poi FdI

È la partita più aperta tra le tre elezioni regionali del 23 e 24 novembre, eppure salvo clamorosi recuperi dell’ultimo minuto anche la Campania dovrebbe andare al favorito della vigilia.

È quanto emerge dal sondaggio Ipsos realizzato dal Corriere della Sera sul voto nella Regione guidata da Vincenzo De Luca, costretto al passo indietro per l’incandidabilità per un terzo mandato.

Al suo posto come noto il “campo largo”, il centrosinistra classico a trazione Partito Democratico assieme al Movimento 5 Stelle, ha candidato tra polemiche e una genesi complessa il grillino della prima ora Roberto Fico, ex presidente della Camera. Dall’altro lato è stata definita solamente agli inizi di ottobre la scelta di puntare su Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e esponente di spicco di Fratelli d’Italia in Campania.

Se in Veneto e Puglia le vittorie di centrodestra e centrosinistra appaiono scontate e anche “larghe” nella misura dei voti, in Campania la partita è sulla carta più aperta.

Il sondaggio Ipsos vede infatti Roberto Fico avanti col 53% nelle intenzioni di voto, staccando di circa 10 punti Cirielli, fermo al 42,5 per cento. Gli altri candidati, complessivamente, non arrivavo al cinque per cento. Alla presidenza della Regione Campania si presenteranno anche Giuliano Granato (Campania popolare), Nicola Campanile (sostenuto da diverse liste civiche), Carlo Arnese (Forza del popolo), Stefano Bandecchi (Dimensione Bandecchi).

Ancora più interessante il dato delle liste e partiti. Tra quelli a sostegno di Fico il Partito Democratico otterrebbe il 19,5%, un dato superiore al risultato del 2020, il Movimento 5 Stelle è stimato al 10,1%, dato quasi identico a quello ottenuto nelle precedenti Regionali del 2020, quando però i pentastellati correvano da soli. Segue quindi la lista A Testa Alta, ispirata dal presidente uscente Vincenzo De Luca, col 6,5%, e i centristi di Casa Riformista col 5,5 per cento. Buon risultato stimato anche per la lista Roberto Fico Presidente, stimata al 4 per cento.

Sull’altro fronte Fratelli d’Italia sarebbe primo partito della coalizione col 15 per cento, davanti a Forza Italia al 12,6%. Male la Lega, ferma al 4,1 per cento, mentre la lista Cirielli non va oltre il tre per cento.

Secondo il sondaggio Ipsos, i campani vedono come argomento principale della campagna elettorale la sanità, seguita da lavoro e occupazione. Poi trasporti, sicurezza e criminalità. L’amministrazione uscente di Vincenzo De Luca, ottiene una valutazione positiva dalla maggioranza assoluta dei campani (53%): paradossale che quasi la metà (47%) degli elettori di Cirielli dà giudizi positivi dell’amministrazione De Luca.