Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia di assegnazione del Premio Sulmona di arte e giornalismo, giunto alla 52esima edizione.
Nel teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona, si è svolta la premiazione che ha richiamato un folto pubblico non soltanto di addetti ai lavori ma anche di cittadini e studenti.
Ad aprire la cerimonia la presidente del Premio, on. Paola Pelino, che ha ricordato l’importanza dell’arte e della bellezza anche nella contemporaneità. Non a caso il tema scelto quest’anno dal curatore, prof. Ivan D’Alberto, è stato “To Think: l’arte contamina lo spazio”, ispirato a “Le Metamorfosi” di Publio Ovidio Nasone, poeta latino a cui Sulmona ha dato i natali. D’Alberto ha sottolineato quanto sia importante che l’arte contamini spazi interiori ed esteriori, esistenze e realtà. La sezione Giornalismo ha vinto tra i premiati professionisti di spicco nel mondo dell’informazione, impegnati quotidianamente nel racconto della realtà.
Durante la cerimonia si è svolto anche un collegamento in diretta da Venezia con Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Fondazione La Biennale e, inoltre, ha inviato un messaggio il ministro Giuseppe Valditara, impossibilitato a partecipare per un impegno imprevisto. I premiati della sezione giornalismo sono stati: Roberta Floris TG5, Paolo Celata TG la7, Giulia Di Stefano Tg2. Nella sezione arte: Iacopo Pinelli, Giuseppe Nigro e Domenico Ruccia. Nella sezione gallerie d’arte: Sara Zanin. Nella sezione Accademia : Alessandro Franco, accademia di Belle arti di Napoli. Nella sezione Territorio regionale: Alessandro D’Aquila. I premi speciali sono stati assegnati a Michele Montanaro (per la critica), Federica Giulianini (Rivista d’arte) ed Emilio Cavallini (Mostra personale 2026).