Non basta esser diventato numero 1 al mondo, celebrato da governo istituzioni cittadini. Non basta aver vinto due Coppa Davis, consecutivamente, con l’Italia. Non basta aver innescato un effetto nei circoli di tutta Italia con boom di iscritti giovanissimi e meno giovani. Arriva all’improvviso e gratuita la stoccata di Bruno Vespa contro Jannik Sinner, accusato di aver dato forfait per la prossima Davis.
“Perché un italiano dovrebbe tifare per Sinner? – ha scritto Bruno Vespa sulla sua pagina X – Parla tedesco (giusto, è la sua lingua madre), risiede a Montecarlo, si rifiuta di giocare per la nazionale. Onore ad Alvarez che gioca la coppa Davis con la sua Spagna”. Non si chiama Alvarez, tra l’altro: si chiama Carlos Alcaraz ed è il tennista numero 1 al mondo nel ranking, il rivale più competitivo di Sinner in questo momento. Ci ha messo un po’ Vespa per correggere il suo post.
- Perché Sinner non ci sarà in Coppa Davis, l’Italia senza il suo numero del tennis: infortuni e calendario dietro il rifiuto
- Sinner-Alcaraz, perché la sconfitta in finale degli US Open è uno spartiacque per Jannik: cosa manca per battere Carlos
- Bruno Vespa infuriato: “Porta a Porta snobbata alle celebrazioni di radio e tv, Rai sempre dalla stessa parte”
- Bruno Vespa: “Cecilia Sala? Vergognoso che da Fazio non abbia ringraziato Giorgia Meloni”
La Coppa Davis è una competizione a squadre di rappresentative nazionali del tennis maschile che si gioca ogni anno. L’Italia ha vinto le ultime due edizioni, nel 2023 e nel 2024. Era successo soltanto un’altra volta nella storia, nel 1976. E Sinner aveva avuto un ruolo da protagonista, anche se il torneo non assegna punti ATP che contribuiscono al ranking. È un film già visto: quando nel 2023 Sinner non partecipò ai gironi di Coppa Davis, venne massacrato.
A diffondere la notizia Filippo Volandri, allenatore dell’Italia, che ha dichiarato nel pomeriggio di lunedì 20 ottobre come Sinner “non ha dato la sua disponibilità per il 2025”. Il giocatore ha spiegato di voler avere più tempo per preparare la stagione dell’anno prossimo, di una scelta “non semplice” in un’intervista a Sky Sport. Sinner aveva inoltre mostrato gravi difficoltà fisiche in alcune competizioni, da una si era ritirato zoppicando.
Sinner è stato molto criticato, anche perché ha appena partecipato al Six Kings Slam in Arabia Saudita. La Gazzetta dello Sport ha titolato “Sinner ripensaci” in prima pagina, anche altri quotidiani hanno stigmatizzato la scelta. La Coppa Davis si giocherà a Bologna dal 18 al 23 novembre, le convocazioni possono essere cambiate fino al 17 novembre: al momento i tennisti chiamati sono Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.