X

Sondaggi politici elettorali: i partiti a tre anni dalla vittoria di Meloni, l’ultima Supermedia prima delle Regionali

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

A tre anni dalle elezioni che hanno decretato l’arrivo al governo della maggioranza più a destra nella storia della Repubblica Italiana, a pochi giorni dal primo giro delle elezioni Regionali che segneranno questo autunno caldo della politica italiana. Appaiono sempre più forti, anche se in maniera nettamente diversa, i partiti capisaldi della maggioranza e delle opposizioni, secondo l’ultima Supermedia di sondaggi Youtrend per Agenzia Italia. Le variazioni dell’ultimo supercalcolo sono state definite proprio a tre anni esatti da quelle elezioni storiche. E quindi prima dell’arrivo di Meloni a Palazzo Chigi, di Schlein alla guida del Pd, dell’implosione del Terzo Polo appositamente creato per l’occasione.

Ancora presto per misurare il consenso delle parole della premier sul riconoscimento della Palestina e sulla Global Sumud Flotilla, delle generiche e ombelicali accuse alle opposizioni sul clima di odio nel Paese ispirate un po’ a caso dopo l’omicidio dell’influencer e attivista di estrema destra statunitense Charlie Kirk. Forse. Quello che appare chiaro è che Fratelli d’Italia, il partito della premier Meloni, risulta essersi addirittura rafforzato – e non di poco – rispetto alle elezioni, salito dal 26% al 30%, incontrastato vertice del listone e della maggioranza. Ha guadagnato alcuni punti, il Partito Democratico della segretaria neoeletta Elly Schlein, dal 19 al 21,8%. Comunque a distanza dal partito della premier, sempre galleggiante a quelle altezze senza mai riuscire sfondare.

La Lega torna avanti a Fratelli d’Italia, com’era successo a quelle politiche. 8,7% al Carroccio del segretario e vice primo ministro Matteo Salvini, 8,6 agli Azzurri del presidente e vice primo ministro Antonio Tajani. Sostanziosa la performance dell’Alleanza Verdi e Sinistra, passato dal 3,6% al 6,3%, anche grazie a una brillante proposta elettorale alle Europee del 2024. Alle politiche la lista del Terzo Polo, Azione più Italia Viva, aveva messo insieme il 7,8%. Oggi il partito di Carlo Calenda sarebbe al 3,3%, quello di Matteo Renzi al 2,3%. +Europa crolla di un punto percentuale all’1,8%, Noi Moderati chiude il destino all’1,1%.

Questo fine settimana si comincia a fare sul serio, con le lezioni nelle Marche e in Valle d’Aosta domenica 28 e lunedì 29 settembre. Si continuerà in Calabria il 5 e il 6 ottobre, in Toscana il 12 e il 13 ottobre. Si andrà alle urne a novembre in Campania, Puglia e Veneto. Secondo molti un test per il governo, un assaggio di quello che succederà tra altri due anni, quando si tornerà a votare alle politiche. Che poi sono due modi per dire la stessa cosa.

 

Nota metodologica: la Supermedia Youtrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dall’11 al 24 settembre, è stata effettuata il giorno 25 settembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 11 settembre), Eumetra (18 settembre), Noto (23 settembre), Only Numbers (16 settembre), SWG (15 e 22 settembre) e Tecnè (17, 19 e 24 settembre). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale