X

Sondaggi politici elettorali, saliscendi a sorpresa per i partiti verso le elezioni regionali: l’ultima Supermedia

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Si vota nella Marche, in Calabria, in Campania, in Puglia, in Veneto e in Valle d’Aosta: è il momento più caldo dell’anno, la stagione più importante per i partiti italiani. Si entra nel pieno della campagna elettorale per le Regionali. Attenzione ai saliscendi nei sondaggi, a quelli della Supermedia Youtrend per Agenzia Italia, che se non alterano il panorama generale della politica italiana, lasciano forse intravedere qualche indizio sui prossimi appuntamenti elettorali.

Non ci sono grandi notizie per il Campo Largo perché Fratelli d’Italia, il partito del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, guadagna addirittura lo 0,6% e sale fino al 29,8%. Fdi resta il partito portabandiera, trainante, dominante nella coalizione di centrodestra. Forza Italia e Lega sono nettamente staccate, alle prese con il loro derby intestino all’interno della maggioranza. Gli Azzurri sono all’8,6%, il Carroccio all’8,5%. Noi Moderati di Maurizio Lupi stabile all’1%.

Non si può esultare, anzi, dalle parti delle opposizioni che tuttavia hanno trovato la quadra sul campo largo in diverse Regioni considerato che il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein guadagna appena lo 0,1% e sale al 21,8%. Performance sconsolante da parte del Movimento 5 Stelle dell’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che perde mezzo punto percentuale e scivola fino al 13%.

Al contrario, buon rendimento di Alleanza Verdi Sinistra che guadagna lo 0,4% e sale fino al 6,7%. Salto a sorpresa in alto di Azione dell’ex ministro Carlo Calenda, che sale dello 0,6% fino al 3,6%. Non si esulta dall’altra parte del Terzo Polo con Italia Viva dell’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi che scivola al 2,2%. In perdita anche +Europa che scivola dello 0,3% fino all’1,8%. Le variazioni sono state calcolate rispetto ai dati del 31 luglio.