X

Mattia Furlani è nella storia: primo italiano a vincere la medaglia d’oro nel salto in lungo ai Mondiali di atletica

Italy’s Mattia Furlani reacts after taking the gold medal in the men’s long jump final at the World Athletics Championships in Tokyo, Wednesday, Sept. 17, 2025. (AP Photo/Hiro Komae) Associated Press/LaPresse

Italy's Mattia Furlani reacts after taking the gold medal in the men's long jump final at the World Athletics Championships in Tokyo, Wednesday, Sept. 17, 2025. (AP Photo/Hiro Komae) Associated Press/LaPresse

È nella storia Mattia Furlani: è primo italiano di sempre a vincere la medaglia d’oro nel salto in lungo ai campionati di atletica leggera in corso a Tokyo. Salto di 8 metri e 39 centimetri al quinto tentativo su sei, ha migliorato di un centimetro il suo miglio risultato di sempre. Sul podio anche il giamaicano Tajay Gayle (8,34) e il cinese Yuhao Shi (8,33). A 20 anni, il saltatore laziale è diventato anche il più giovane italiano nella storia a vincere una medaglia d’oro ai Mondiali di atletica.

“Anche oggi non è stata la gara perfetta – ha detto ai microfoni della Rai – ma ho gestito la gara cercando di trovare il meglio possibile. È solo l’inizio, abbiamo tante competizioni, raggiungere certi risultati per me è fantastico. È una serata magica, adesso mi voglio godere le vacanze meritate. Con la testa rimarrò qua per sempre. Il mio cuore è qui. Il futuro è luminoso. Devo rimanere sano, faccio quello che amo”.

 

Furlani ha 20 anni. Figlio dell’altista Marcello Furlani e della velocista di origini senegalesi Khaty Seck. Anche la sorella Erika è altista. Ha cominciato fin da bambino a gareggiare nel salto in lungo. È arrivato secondo agli Europei e ai Mondiali indoor nel 2024, ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi. Quest’anno aveva già vinto l’oro Mondiale indoor a Nanchino, in Cina, lo scorso marzo. A due salti nulli aveva continuato la gara con un salto a 8,13 e un altro a 8,22.

Quella di Furlani è la quinta medaglia italiana nella rassegna in corso in Giappone, la prima d’oro finora nel torneo dopo due argenti e due bronzi, la quattordicesima nella storia della competizione. A Tokyo sono in corso fino a domenica 21 settembre i Mondiali di atletica leggera 202. Nove giorni di gare con oltre duemila atleti in arrivo da circa 200 paesi.