X

Chi è Felix Auger-Aliassime, rivale di Sinner nelle semifinali dello US Open: le origini, la fidanzata, la carriera

Chi è Felix Auger-Aliassime, rivale di Sinner nelle semifinali dello US Open: le origini, la fidanzata, la carriera

È tornato ai suoi massimi livelli, eguagliando con la semifinale che disputerà nella notte italiana di oggi degli US Open il suo miglior piazzamento a livello Slam, sempre sui campi newyorchesi di Flushing Meadows, quando nel 2021 venne fermato dal russo Daniil Medvedev, poi vincitore del torneo.

Felix Auger-Aliassime a 25 anni, compiuti l’8 agosto come il suo idolo tennistico, lo svizzero Roger Federer, è pronto a fare uno sgambetto a Jannik Sinner. È l’italiano numero uno al mondo infatti l’ultimo ostacolo tra il canadese e la sua prima finale Slam.

In semifinale ci è arrivato da numero 27 al mondo nel ranking ATP, è già sicuro di finire il torneo almeno come numero 13: nella sua parte di tabellone il favorito per raggiungere Sinner era il tedesco Sascha Zverev, il numero tre al mondo, che però Felix ha superato al terzo turno dello US Open col risultato di 3-1, proseguendo poi il suo cammino vincendo contro Rublev e De Minaur ai quarti.

Al match contro Sinner, Felix Auger-Aliassime arriva con un record invidiato da molti: è uno dei pochissimi tennisti ad essere in vantaggio negli scontri diretti contro l’altoatesino, 2 a 1 lo “score” attuale frutto di due vittorie del canadese nel 2022 e una sconfitta poche settimane fa, pesantissima nel risultato di 6-0 6-2, al torneo di Cincinnati.

Chi è Felix Auger-Aliassime

Il canadese ha iniziato a maneggiare la racchetta da tennis a cinque anni grazie al padre di origini togolesi Sam Aliassime, ex tennista di buon livello che gestisce una accademia a Montreal.

Nato a Montréal ma cresciuto nei sobborghi della città di Québec, di lui in Canada e non solo si è sempre parlato come di un predestinato: vince gli US Open junior, a 21 anni raggiunge i quarti di finale a Wimbledon e le semifinali a New York, entra in Top10 arrivando fino al sesto posto, vince sette titoli. Però gli manca l’ultimo passo, l’ultimo step della carriera per entrare tra i grandi del tennis.

Fuori dal campo da gioco Felix è noto per il suo impegno nel sociale. Col progetto #FAAPointsForChange devolve 5 euro per ogni punto realizzato nei tornei a cui partecipa a iniziative per i bambini bisognosi del Togo, il Paese d’origine del padre: “Sarei felice, se un giorno un giocatore africano riuscisse a sfondare nel circuito Atp”, ha raccontato Felix.

E fuori dal campo arriverà a breve anche un altro impegno non di poco conto. Subito dopo lo US Open Auger-Aliassime si sposerà con la sua fidanzata storica, Nina Ghaibi, conosciuta quando aveva solo 18 anni: “E’ sempre straordinaria nel capire cosa dovevo affrontare. Mi sostiene, mi ascolta e mi dà anche ottimi consigli, che si tratti di tennis o meno. Cerchiamo davvero di sostenerci a vicenda in ogni cosa e, allo stesso tempo, siamo migliori amici. È la cosa più bella che abbia mai avuto”.