X

Il Giornale è garantista da sempre, ma non con Flotilla…

Il Giornale è garantista da sempre, ma non con Flotilla…

Ombre sulla missione della Flotilla”. Scrive così il Giornale, che è una delle punte di diamante, da sempre, della guerra contro le Ong, e stavolta è particolarmente impegnato nel contrastare la missione umanitaria di decine di navi di volontari che stanno cercando di raggiungere Gaza per portare aiuti ai sopravvissuti allo sterminio dell’esercito israeliano. Il Giornale, da quando diventò di proprietà di Berlusconi, più di 30 anni fa, è sempre stato garantista in modo ferreo. Abbiamo persino fatto qualche battaglia insieme. Per esempio per denunciare il carattere persecutorio dell’azione giudiziaria contro Giovanni Toti, che fu messo ai domiciliari perché si sosteneva che ci fossero “ombre” sul suo comportamento da presidente della Regione. “Ombre” è una parola chiave nel vocabolario dei giustizialisti. “Ombre” e “spunta”. Date un’occhiata ai giornali degli ultimi trent’anni, e vedrete quante volte le trovate queste parole nelle varie gazzette delle procure.

E la Flotilla? Secondo il Giornale le ombre sarebbero nel fatto che pare – pare – che una delle migliaia di associazioni che hanno finanziato questa missione sarebbe – sarebbe – legata a Fatah (cioè l’organizzazione palestinese fondata da Arafat, quella che fece gli accordi di pace con Rabin) o forse addirittura all’Fplp, l’organizzazione di Abu Abash che si collocava alla sinistra di Fatah. Il Giornale sostiene che l’FPLP fu indicata come organizzazione terroristica dagli americani. Probabilmente ignorando che fu Bettino Craxi a fare circondare a Sigonella una pattuglia di marines che voleva arrestare un leader dell’FPLP e che i carabinieri, con i mitra spianati, minacciarono di sparare e costrinsero i marines a ritirarsi, consentendo all’aereo del leader palestinese di ripartire.
Fatah fu finanziata anche dai partiti di sinistra italiani, dal Pci e dal Psi, e persino, probabilmente, da Berlusconi, che per questa ragione si trovò in una delle vicende giudiziarie più complesse, il processo All Iberian. Coi Pm di Milano scatenati (ma persero). Vabbè, magari queste cose il cronista del Giornale non le sa. Ma possibile che nessuno gli abbia spiegato che Il Giornale è un quotidiano garantista e non si può permettere di cercare di infangare gli avversari politici lanciando un po’ a caso sospetti per altro del tutto infondati?