X

Annullati gli arresti domiciliari anche all’immobiliarista Manfredi Catella, altra revoca nell’inchiesta sull’urbanistica a Milano

Manfredi Catella al Sopralluogo per stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del Villaggio Olimpico in vista dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026 – Milano, Lunedì 10 Febbraio 2025 (Foto Claudio Furlan/Lapresse) Visit of the Minister of Infrastructure and Transport, Matteo Salvini, for progress of the works for the construction of the Olympic Village ahead of the Milan-Cortina 2026 Winter Games – Milan, Monday, Feb. 10, 2025 (Photo Claudio Furlan/Lapresse)

Manfredi Catella al Sopralluogo per stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione del Villaggio Olimpico in vista dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026 - Milano, Lunedì 10 Febbraio 2025 (Foto Claudio Furlan/Lapresse) Visit of the Minister of Infrastructure and Transport, Matteo Salvini, for progress of the works for the construction of the Olympic Village ahead of the Milan-Cortina 2026 Winter Games - Milan, Monday, Feb. 10, 2025 (Photo Claudio Furlan/Lapresse)

Revocati gli arresti domiciliari per Manfredi Catella, il costruttore e Presidente della società immobiliare Coima indagato nell’inchiesta sull’urbanistica esplosa lo scorso luglio a Milano. Accusato di corruzione e induzione indebita a dare e promettere utilità, Catella era ai domiciliari dallo scorso 31 luglio. La misura cautelare è stata annullata dal tribunale del riesame di Milano. La Procura ha anticipato che ricorrerà in Cassazione contro le decisioni del tribunale che si occupa di validare o revocare le misure cautelari.

Appena pochi giorni fa invece erano stati annullati anche gli arresti domiciliari all’architetto Alessandro Scandurra, in passato membro della commissione per il paesaggio del Comune di Milano, a Giancarlo Tancredi, ex assessore all’urbanistica di Milano che si era dimesso dopo l’apertura dell’inchiesta, a Giuseppe Marinoni, ex presidente della commissione comunale per il paesaggio, e all’architetto Federico Pella. Scarcerato invece Andra Bezziccheri, socio e amministratore della società immobiliare Bluestone.

I giudici avevano sostituito gli arresti con interdittive per un anno per Tancredi, Marinoni e Pella riqualificando per tutti l’accusa da corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio in corruzione per l’esercizio delle funzioni. Le motivazioni della revoca di Catella saranno rese note tra 45 giorni. Al momento non è chiaro se l’annullamento sia scaturito da valutazioni sulla solidità delle accuse o se sia stata esclusa la necessità di misure cautelari. La Procura ha anticipato che ricorrerà in Cassazione contro le decisioni del Riesame.