X

Morto Pippo Baudo, il gigante della tv se ne va a 89 anni: da Sanremo a Fantastico, ha fatto la storia dello spettacolo

Morto Pippo Baudo, il gigante della tv se ne va a 89 anni: da Sanremo a Fantastico, ha fatto la storia dello spettacolo

Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo, ma per tutti era sempre stato solo Pippo Baudo, anche semplicemente Pippo per il suo ruolo chiave nella storia della tv italiana.

È morto sabato 16 agosto all’età di 89 anni al Campus Biomedico di Roma, “circondato dall’affetto dei suoi cari”, uno dei volti più iconici della televisione italiana assieme a Mike Bongiorno, presentatore per eccellenza della tv capace di attraversare col suo stile inconfondibile i tanti cambiamenti del Paese e della televisione.

Baudo è stato sin dagli anni Sessanta protagonista della cultura popolare italiana presentando tra le altre cose tredici edizioni del Festival di Sanremo, record indiscusso, ma conducendo anche altri programmi storici della Rai come Canzonissima, Domenica In, Fantastico, e lavorando per un breve periodo anche per Mediaset.

Siciliano di Militello in Val di Catania, Baudo abbandonò una possibile carriera da avvocato (come il padre) visto il talento da intrattenitore e presentatore, arrivando presto alle trasmissioni radiotelevisive della Rai realizzate nel Sud Italia e poi a Milano. Nel 1968 il suo esordio come conduttore del Festival di Sanremo, la più importante kermesse della musica italiana, che condurrà altre 12 volte ricoprendo spesso anche il ruolo di direttore artistico, con la sua ultima volta nel 2008 assieme a Piero Chiambretti.

Lanciò comici e attori di fama come Fiorello, Beppe Grillo, Roberto Benigni, Lorella Cuccarini, oltre a contribuire a far conoscere al grande pubblico decine di cantanti: tra questi Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Al Bano, Anna Oxa, Andrea Bocelli.

Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato Baudo con una nota in cui si dice “addolorato” dalla sua morte e lo definisce un “protagonista e innovatore della televisione”, sottolineandone “la professionalità, la cultura, il garbo e la straordinaria capacità di interpretare i gusti e le aspettative dei telespettatori italiani”. Mattarella nel 2021 aveva insignito Baudo con il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Baudo ha avuto cinque compagne e due figli. Da Mirella Adinolfi ha avuto Alessandro, nato nel 1962 e riconosciuto dal presentatore nel 1996 dopo una breve vicenda legale, mentre nel 1970 dal matrimonio con Angela Lippi (1944) ha avuto Tiziana, sua segretaria e assistente.

Dopo una relazione di sette anni con Alida Chelli e una più breve con Adriana Russo, il 18 gennaio 1986 Baudo ha sposato la cantante lirica Katia Ricciarelli, da cui si è separato nel 2004 per poi divorziare nel 2007.