X

Due neonati morti all’ospedale di Bolzano in poche ore per un’infezione batterica: erano prematuri

Due neonati morti all’ospedale di Bolzano in poche ore per un’infezione batterica: erano prematuri

Una infezione da batterio, forse quello della Serratia, sarebbe la causa del decesso di due neonati prematuri morti nel giro di poche ore all’ospedale San Maurizio di Bolzano.

A riportare la notizia è Rai Sudtirol: uno dei neonati è morto martedì 12 agosto, l’altro nella notte di mercoledì. Erano entrambi ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale del capoluogo altoatesino.

L’Azienda sanitaria ha aperto un’indagine interna per ricostruire quanto accaduto. Gli altri piccoli pazienti sono stati trasferiti in altro reparto per evitare di venire a contatto con il batterio.

“Nel reparto di cure intensive prenatali un’infezione batteria è stata causa della morte di due piccoli pazienti – hanno spiegato il direttore del Comprensorio sanitario, Pierpaolo Bertoli, la direttrice medica Monika Elisabeth Zäbisch e il direttore sanitario Josef Widmann, comunicando gli esiti dell’indagine – Non possiamo che esprimere il nostro più grande dolore per le famiglie. Una tragedia immensa”.

È stata inoltre presentata una segnalazione preventiva alla Procura di Bolzano, mentre sono in corso accertamenti preliminari affidati ai Carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazione e sanità) per verificare il rispetto dei protocolli e la presenza di eventuali carenze igieniche nel reparto di terapia intensiva neonatale. Ad esito di tali accertamenti la Procura valuterà se effettuare l’autopsia sui corpi dei due neonati.

(articolo in aggiornamento)