Niente Roma ma il lontano Alaska. Sarà nel territorio che gli Stati Uniti acquistarono dalla Russia nel 1867 che Donald Trump e Vladimir Putin si incontreranno per la prima volta di persona dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina.
Quello del prossimo 15 agosto sarà il primo incontro tra Putin e un presidente statunitense dal giugno del 2021, prima dell’invasione, quando fu Joe Biden a vedere il presidente russo in Svizzera. E sarà il primo incontro tra Putin e Trump dal giugno del 2019, quando si videro al G20 di Osaka in Giappone.
- Vertice Trump-Putin, salta l’ipotesi di ospitarlo a Roma: per il Cremlino l’Italia “troppo schierata con Kiev”
- Ucraina, dal Cremlino ok all’incontro Putin-Trump “nei prossimi giorni”: salta (per ora) il summit a tre con Zelensky
- Guerra Ucraina-Russia, Witkoff incontra Putin al Cremlino: per Mosca “vertice costruttivo”, sul tavolo tregua aerea
Sul tavolo ovviamente c’è la questione ucraina, la possibilità di arrivare ad un accordo per concludere il conflitto scoppiato nel febbraio 2022 dopo l’invasione delle truppe russe del Paese.
Paese che, secondo quanto anticipato da Trump, potrebbe essere smembrato per arrivare alla fine della guerra: “Ce ne riprenderemo alcuni, e ne scambieremo altri”, ha detto Trump anticipando l’intenzione di convincere l’Ucraina a cedere alcuni territori alla Russia, in particolare il Donbass già parzialmente occupato dall’esercito russo.
Punto questo inaccettabile per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il leader di Kiev ha già fatto sapere di essere contrario a qualsiasi accordo di pace che preveda una cessione territoriale, che d’altra parte è espressamente vietato dalla stessa Costituzione del Paese: “Gli ucraini non consegneranno la loro terra all’invasore”, ha detto in un video, aggiungendo che qualsiasi decisione presa senza coinvolgere l’Ucraina non porterà da nessuna parte.
Né Zelensky né delegazioni ucraine parteciparono all’incontro in Alaska. Qualche spiraglio per un possibile coinvolgimento del presidente ucraino c’è ancora: un alto funzionario della Casa Bianca ha riferito alla Cbs che la pianificazione del vertice del 15 agosto in Alaska fra Donald Trump e Vladimir Putin “è ancora fluida” e che è ancora possibile che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “possa essere coinvolto in qualche modo”.