Sara Curtis più veloce di Federica Pellegrini. Ai Campionati italiani Assoluti di Riccione, la nuotatrice ha battuto il record che “La Divina” aveva fissato nel giugno del 2016. E ha segnato il nuovo record italiano nei 100 metri femminili stile libero e ottenuto il miglior tempo al mondo nel 2025. “Onestamente non ho parole per quello che ho fatto – ha detto a caldo dopo la gara – Sapevo di stare bene e di essere in forma ma così sono andata oltre le mie aspettative”. La performance le è valsa anche la qualificazione ai Mondiali che quest’anno si terranno a Singapore.
Curtis ha 18 anni, di Savigliano, in provincia di Cuneo. Madre nigeriana, padre ex ciclista. È un’atleta dell’Esercito, è entrata nel gruppo sportivo che non era neanche maggiorenne. È all’ultimo anno dell’Istituto Tecnico Economico e Turistico. Spesso considerata come una sorta di predestinata: è stata scoperta dal suo allenatore, Thomas Maggiora, quando aveva 10 anni. Sei ori e un argento agli Europei juniores, ha partecipato alle Olimpiadi estive del 2024 a Parigi. È fidanzata con il collega nuotatore Andrea Pusceddu.
- Thomas Ceccon: “Federica Pellegrini? Non rappresenta niente per me, ho subito nonnismo in Nazionale”
- Immenso Ceccon: è medaglia d’oro nei 100 m dorso, argento con polemiche per Macchi nella scherma
- Leon Marchand: chi è il ‘Camaleonte’ francese del nuoto che ha conquistato 4 medaglie d’oro alle Olimpiadi 2024 di Parigi
- Chi è Nicolò Martinenghi: il nuotatore medaglia d’Oro nei 100 metri rana, la rimonta esaltante alle Olimpiadi di Parigi
Pellegrini aveva nuotato in 53’’ 18 nei 100 metri stile libero, quando aveva fissato quel record. E se anche vero è che le sue specialità erano i 200 e i 400 metri stile libero, è vero anche che quando ha fissato quel record nei 100 m aveva 28 anni. “Ho battuto un mito come Federica, che per noi rappresenta una leggenda”, ha detto ai microfoni di RaiSport. Anche Matteo Giunta, allenatore e marito di Pellegrini, di Curtis ha detto in passato che è “spettacolare, una velocista come lei non si era mai vista”.
A Riccione ha fatto segnare 53,01 secondi, è arrivata avanti a Emma Virginia Menicucci (54,14) e Chiara Tarantino (54,28), rispettivamente prima e seconda nella gara. “Sono contenta e soddisfatta di ciò che ho fatto. Volevo sia il pass per Singapore che il record italiano. Ho lavorato molto sui 100 stile e sono riuscita ad esprimermi al meglio. L’obiettivo è arrivare più in alto possibile”, ha aggiunto ai microfoni. “Congratulazioni!! Vedere il nuovo femminile dello stile libero veloce viaggiare così alto è veramente bellissimo!!! Brave ragazze!!”, il post di Pellegrini.