X

La storia di Guillermo Stabile, l’italo argentino primo capocannoniere dei Mondiali: ha giocato nel Napoli nel 1934

Fonte ufficio stampa Comune di Napoli, Wikipedia

Fonte ufficio stampa Comune di Napoli, Wikipedia

È una storia di emigrazione, di riscatto, di integrazione e di successo, ma anche di legame profondo con la terra d’origine della propria famiglia. È la storia di Guillermo Stabile, primo capocannoniere dei Campionati Mondiali di calcio: 8 gol in 4 partite, nell’edizione del 1930 giocata in Uruguay, dove la selezione Albiceleste arrivò seconda. Nato in Argentina da una famiglia emigrata da Sant’Arsenio, nel Salernitano, nella sua carriera sportiva ha vestito, tra le altre, la maglia del Napoli nel 1934 (20 presenze e tre gol), esattamente mezzo secolo prima di Diego Armando Maradona.

La storia di Guillermo Stabile, l’italo argentino primo capocannoniere dei Mondiali: ha giocato nel Napoli nel 1934

Il nipote, Guillermo Luis Barreira, sta ripercorrendo il cammino del nonno attraverso un viaggio delle radici che tocca diverse città europee. Ieri ha fatto tappa a Napoli. Accompagnato dalla moglie María Ines Caviglia, dal presidente del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, Paolo Masini, dalla coordinatrice del progetto, Arianna Censori, e dall’assessora di San Pietro al Tanagro, Elena Fiordispina, è stato ricevuto dal sindaco Gaetano Manfredi, dalla vicesindaca Laura Lieto e dall’assessora allo Sport Emanuela Ferrante che hanno consegnato al nipote di Stabile la medaglia della città di Napoli.

Chi è Guillermo Stabile

Quarto di dieci fratelli, Guillermo Stabile è nato nel 1905 a Buenos Aires ed è morto nella capitale argentina nel 1966. Noto come El filtradorStabile ha avuto una grande carriera anche come allenatore. Sulla panchina dell’Argentina ha vinto sei volte la Coppa America dal 1941 al 1957: ancora oggi è il coach più vincente nella storia della competizione. In Italia, come giocatore, Stabile ha militato anche nel Genoa, nel 1930 e nel 1935, disputando in totale 67 presenze e segnando 36 gol.