X

Gli epigoni di Farinacci all’assalto di Del Turco

Gli epigoni di Farinacci all’assalto di Del Turco

Ieri il Fatto Quotidiano, in un vistoso titolo di prima pagina, si scagliava contro Ottaviano Del Turco, chiamandolo “pregiudicato” e sostenendo che aveva incassato una mazzetta di 850 mila euro. Del Turco non ha incassato nessuna mazzetta. Tantomeno di 850 mila euro. Risulta chiaramente anche dall’ignobile e persecutorio processo che ha subìto. Esistono consistenti prove della sua totale innocenza.

Del Turco è morto poche settimane fa, dopo una lunga malattia provocata con ogni probabilità dalle sofferenze subite per le sopraffazioni della magistratura. Accanirsi contro un morto è una pratica giornalistica in pieno stile Farinacci. Che era un personaggio così volgare che alla fine anche Mussolini se ne liberò. Che vigliacchi! Ottaviano Del Turco è stato un grande combattente e un dirigente della classe operaia. Insieme ad altri grandi personaggi come Lama, Trentin, Di Vittorio, Carniti, Benvenuto, ha ottenuto delle formidabili conquiste per i lavoratori e per i diritti del lavoro.

Ma che ne sanno i ragazzotti del Fatto? Quando Del Turco era sulle barricate, e resisteva agli attacchi padronali, loro erano in adorazione di Indro Montanelli, che si ergeva a difensore dei padroni. E che tuttavia, oggi, se potesse leggere quelle righe infami scritte sul Fatto salterebbe su come una furia. Povero Montanelli. Lui era un intellettuale. Questi…