Mappa dell'Innovazione

Di Carlo Infante
5 febbraio 2012
A - A

Lean Experience Factory a San Vito Al Tagliamento (Pordenone)
Martedì 7 febbraio dalle 9.30 alle 12, il Lean Experience Factory (via Casabianca 3, San Vito Al Tagliamento) si presenta con l'evento FABBRICA APERTA:un’occasione per testare la funzionalità della Fabbrica dell'innovazione, condividerne l’approccio diagnostico e le finalità formative
www.leanexperiencefactory.com

Officine Arduino a Torino
Il 17 Febbraio c'è la festa d’inaugurazione di Officine Arduino al ToolBox di Torino (via Agostino da Montefeltro 2). Arduino è un kit informatico (meglio: un framework opensource) di straordinario successo, diffuso in tutto il mondo per le più versatili applicazioni di interaction design. Ora, con Officine Arduino, gli sviluppatori di quel kit superstar creano un “incubatore” di idee e prodotti “open” source . Officine Arduino è una nuova azienda basata a Torino che intende richiamare il sapore delle vecchie piccole aziende italiane che dal nulla si sono inventate di tutto.
http://arduino.cc/blog/

Codemotion a Roma Codemotion è l’evento aperto a tutti i linguaggi e tecnologie. Nasce dall’evoluzione del Javaday Roma, che dopo quattro edizioni si è trasformato in un incontro rivolto all’intera disciplina della programmazione. Programmare è un'arte e occorre una grande esperienza per creare codice di qualità. Sbaglia chi pensa che sviluppare software sia un’attività meccanica, sempre uguale, senza stimoli o fantasia. La seconda edizione del Codemotion si svolgerà a Roma il 23 e 24 marzo 2012 al dipartimento di Informatica-Automazione dell'Università Roma Tre (Via della Vasca Navale, 79) con due importanti novità: il prolungamento delle attività da uno a due giorni e la contemporaneità dell’evento sia a Roma che Madrid.
http://www.codemotion.it/

Seminario su impresa e ricerca a Ferrara
Sono le agevolazioni fiscali per le imprese che investono in ricerca universitaria il tema di un seminario organizzato dall'Università, dalla Camera di Commercio e dall'associazione Innovazione di Ferrara. L'evento servirà a presentare a imprenditori, ricercatori, e professionisti le opportunità derivanti da un'applicazione mirata delle disposizioni fiscali con riferimento ai rapporti tra impresa e ricerca. Nel corso del seminario saranno approfondite le novità introdotte dalla normativa fiscale che consentono alle imprese innovative di acquisire ricerca qualificata per produrre innovazione usufruendo di consistenti benefici fiscali e alle Università di ottenere contratti e finanziamenti dalle imprese in un momento in cui è sempre più difficile reperire risorse per svolgere attività di ricerca. Appuntamento giovedì 16 febbraio alle ore 14 alla Sala Conferenze della Camera di Commercio, (Largo Castello, 6).
http://www.emiliaromagnastartup.it

Cloud computing a Bologna
"Nuvole all'orizzonte?" è il titolo del convegno promosso a Bologna l'8 febbraio, alle 18 nella Sala dell'Aster (c/o CNR, via Gobetti 101), in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, sulle criticità come sulle opportunità del cloud computing, il cui avvento ha segnato un cambio di paradigma a disposizione delle aziende e di altri soggetti, pubblici e privati. L'incontro si propone di approfondirne le problematiche sia dal punto di vista tecnologico che in termini organizzativi e di sicurezza. In questa occasione saranno discussi i risultati del focus group promosso da Unioncamere e Aster, in collaborazione con ASSI - Associazione Specialisti Sistemi Informativi.
www.aster.it

Le imprese spin-off della ricerca pubblica in Ancona
"Le imprese spin-off della ricerca pubblica: come fare ancora meglio dopo le prime 1000?" è il titolo del l'evento promosso da numerosi atenei ed enti scientifici nazionali in programma dall'8 al 10 febbraio in Ancona. Il corso, che si svolgerà presso l'Università Politecnica delle Marche, sarà focalizzato sull’analisi delle problematiche di avvio e delle prime fasi di vita delle varie tipologie di spin-off della ricerca pubblica e sarà arricchito da casi di studio e testimonianze.
http://www.marcheinnovazione.it/

Vedogiovane ad Arona (Novara)
Vedogiovane promuove quattro diverse occasioni di formazione sul tema dell'innovazione negli spazi giovanili. Quattro "livelli" che vanno dal workshow al corso on line, da un percorso di 10 giornate, fino alla consulenza ad hoc. Tutto ciò verrà presentato martedì 28 febbraio 2012, alle ore 10, allo spazio giovani Meltin POP, ad Arona (No), in via Roma 80, che sarà anche la prima giornata del percorso formativo. Agevolazioni per le organizzazioni associate a Associanimazione e Rete
Politichegiovanili.it
http://www.vedogiovane.it/

Information Architecture a Cagliari
Il World IA Day Sardegna si svolge l'8 febbraio 2012 allo IED di Cagliari (Viale Trento, 39) e sarà un incontro informale tra professionisti del Web della Sardegna interessati all’Information Architecture e alla User Experience. L’Architettura dell’Informazione è un metodo per affrontare sfide legate alla complessità dell’informazione.
http://worldiaday.it/sardegna/