Bersani vs Grillo: «Un pirla
chi dice che sono contro il web»

Bersani, circolo territoriale on line
30 agosto 2012
A - A
«Qualche... non dico cosa, dice che io sono contro la rete. Sei un pirla se dici così, io sono per la rete, la politica ha bisogno della rete» che «deve diventare un vero luogo di democrazia e libertà». Pier Luigi Bersani, segretario nazionale del Pd, torna ad alimentare le polemiche scoppiate nei giorni scorsi con Beppe Grillo.

- Bersani vede Prodi: «Incontro bellissimo e lungo»

«Sento un linguaggio violento ed aggressivo», aggiunge Bersani da Castenaso, in provincia di Bologna, dove oggi ha inaugurato due nuovi circoli democratici: uno tradizionale e l'altro, per l'appunto, completamente on line. «Noi vogliamo una riscossa civica e nella riscossa ci sta anche il linguaggio, perchè il linguaggio modifica il pensiero e il pensiero modifica la realtà - sottolinea Bersani - quindi attenzione, alt a certi linguaggi».

Per il leader democratico «o vince un linguaggio o ne vince un altro e bisogna combattere». «Bisogna combattere anche nella rete», aggiunge Bersani che parlando anche del radicamento territoriale del Pd manda a dire: «Abbiamo presidi molto forti di democrazia, chi ci vuole male dovrà vedersela con noi e non ci impressiona».

IL CIRCOLO ON LINE DEL PD
Come un circolo reale avrà iscritti, comitato, forum di discussione, biblioteca e spazio deliberativo. Ma tutto virtuale e in Rete. È il circolo on-line del Pd inaugurato dal segretario Pierluigi Bersani. È il primo del genere in Emilia-Romagna e probabilmente, per gli organizzatori, anche in Italia e rappresenta per il Pd bolognese guidato da Raffaele Donini «il piu avanzato progetto di web-democracy e di politica 2.0».

Sarà un luogo di discussione aperto h24 per adeguare i tempi della politica alla vita delle persone e non viceversa. Mira a «trasformare la Rete in una piazza virtuale da abitare e non in uno spazio da occupare con disinformazione e attacchi verbali». L'obiettivo è fare del circolo luogo di partecipazione e strumento di deliberazione.