Olimpiadi: Bolt oro con record olimpico

youtube, il QUIZ | Atletica, Bolt vince l'oro con 9'62", record olimpico nei 100 metri | Podio più alto per l'Italia nel fioretto a squadre maschile: di Baldini l'ultimo assalto al Giappone | Tuffi, Tania Cagnotto sfiora il bronzo: "Olimpiadi maledette per me". Addio? "Non ci voglio pensare" | Brava Valeria Straneo: a 36 anni ottava nella maratona femminile | Olimpiadi, infallibile Jessica di M. Buc. | Pistorius in semifinale sui 400. Italiani olimpici: GALLERY | Le foto più curiose: GALLERY
baldini cagnotto bold combo 640 bis
5 agosto 2012
A - A
Italiani olimpici: GALLERY

- youtube, il QUIZ |


Usain Bolt si conferma campionissimo: vince agilmente con il record olimpico di 9'62" e conquista per la seconda volta il podio più alto alle Olimpiadi dopo Pechino. Per l'Italia alti e bassi: gran gioia per l'oro del fioretto a squadra maschile, amareggiata Tania Cagnotto che nei tuffi da tre metri manca il bronzo per pochissimi punti.

ATLETICA, 100 METRI: BOLT VINCE CON RECORD
Il giamaicano Usain Bolt corre la finale dei 100 metri: record olimpico con 9'62" dopo una partenza in lievissimo ritardo. E' il suo secondo oro alle Olimpiadi dopo Pechino. Il connazionale Blake secondo. Terzo l'americano Gaitlin, il giamaicano Powell ottavo sembrava infortunato.


FIORETTO, L'ITALIA BATTE IL GIAPPONE: ORO
Fioretto a squadre, equilibratissimo il match Italia-Giappone. Il livornese Andrea Baldini ultimo italiano in pedana. Azzurri in lieve vantaggio, ma i nipponici sono temibilissimi. Vince l'Italia. Per i colori azzurri questo è il sesto oro londinese.

SEMIFINALI 100 METRI, BOLT VINCE CON 9'87"
Semifinali dei 100 metri. Una batteria la vince l'americano Gatlin in 9'82", Powell terzo. Il giamaicano Blake conquista un'altra batteria. Bolt con 9'87 vince agilmente la sua semifinale, alla fine rallenta.

FINALE TUFFI, CAGNOTTO SFIORA IL BRONZO
Tuffi dai 3 metri. Tania Cagnotto in finale anche se le cinesi Wu Minxia e He Zi appaiono irraggiungibili la speranza di una sorpresa nel medagliere è forte. L'italiana è in lizza per il bronzo contro la messicana Sanchez. Sfiora la medaglia per 20 centesimi: un soffio.  Prime le due orientali. 

CAGNOTTO: "OLIMPIADI MALEDETTE PER ME"
La tuffatrice a Rai2: "Le olimpiadi erano il mio sogno, evidentemente non fanno per me. Sto male, ma la vita è anche altro". A Sky: "Giochi maledetti per me. Addio? Non ci voglio pensare".


FIORETTO MASCHILE: ITALIA-GIAPPONE PER L'ORO
Si disputa anche la finale del fioretto a squadre. Con l'Italia che contende l'oro al Giappone.

MARATONA, OTTIMA VALERIA STRANEO
Nella maratona femminile (prima un'etiope, seconda una kenyana, terza una russa) ottimo piazzamento di Valeria Straneo che a 36 anni ha conquistaot l'ottavo posto con un tempo di 2h25'27", alle spalle della portoghese Jéssica Augusto.

TENNIS, MURRAY STRACCIA FEDERER
Roger Federer fallisce la caccia all'oro olimpico, l'unico trofeo che mancava nella sua bacheca. Lo svizzero, numero 1 del mondo, cede in tre set 6-2, 6-1, 6-4 allo scozzesse Andy Murray che consegna un'altra medaglia d'oro alla Gran Bretagna. Dopo aver perso la finale di Wimbledon un mese e mezzo fa, Murray si prende la rinvincita contro Federer, annichilendolo dall'inizio alla fine e chiudendo con due ace. Lo svizzero, forse ancora provato dalla maratona in semifinale contro Del Potro, battuto 19-17 al terzo set e poi bronzo contro Djokovic, non ha mai dato l'idea di poter sopravanzare il diretto avversario, più affamato e carico. Per Federer, dopo il quarto posto a Sidney 2000 e l'oro nel doppio a Pechino, c'è l'argento.


TUTTE LE LE GARE DI OGGI
Questa domenica è "dominata" dalle gare dell'atletica leggera.
In gara le azzurre Rosaria Console, Anna Incerti e Valeria Straneo. In serata, dalle 20.35 si terrà la finale del triplo uomini, alle 21.10 la finale dei 400 femminili, a seguire quella dei tremila siepi, in gara Yuri Floriani. Infine, alle 22.50 l'attesissima finale dei 100 metri uomini con la sfida a Usain Bolt.

Per quel che riguarda gli altri sport, alle 23 sono previsti i quarti di finale del beach volley femminile con la difficile sfida della coppia italiana Cicolari- Menegatti alle statunitensi May-Walsh. Nella pallavolo femminile, ultima gara del girone A tra Italia e Russia, entrambe le squadre sono a punteggio pieno.

Nella scherma si assegna la medaglia del fioretto a squadre maschile, mentre alle ore 20 prenderà il via la finale femminile dei tuffi dal trampolino tre metri con Tania Cagnotto al momento forte del secondo miglior punteggio, 362,10, dietro alla cinese Wu Minxia.