OGGI: Cammarelle è già medaglia sicura. In gara Idem e Sensini

josefa idem canoista box
7 agosto 2012
A - A
L'undicesima giornata di gare alle Olimpiadi di Londra 2012 si apre con l'esordio nel K1 500m femminile di Josefa Idem. La canoista tedesca naturalizzata italiana, argento a Pechino 2008, vuole centrare una medaglia per entrare nella leggenda.

Dopo Clemente Russo, anche Roberto Cammarelle regalerà una medaglia all'Italia ai Giochi di Londra. Non si sa ancora di quale metallo: male che vada sarà bronzo, visto che il pugile azzurro, oro a Pechino nel 2008, ha conquistato la semifinale nella categoria dei pesi supermassimi (+91) dopo aver sconfitto il marocchino Mohamed Arjaoui con il punteggio di 12-11.

Cammarelle si gode la vittoria ma non si accontenta: «Non mi voglio fermare qui, ma per andare avanti dovrò fare nettamente meglio. Lui (il marocchino Arjaoui, ndr) era un attendista e nonostante la mole era abbastanza veloce, ho atteso troppo e ho qualche deficit di risposta muscolare. Poi ho tirato fuori tutto per andare avanti». Dopo il successo nei quarti, venerdì prossimo Cammarelle sfiderà l'atleta dell'Azerbaijan Magomedrasul Medzhidov per giocarsi l'accesso alla finale per l'oro. «Ero preoccupato perchè le giurie non sono mai benevole con me e vincere con un punteggio così risicato non è da me. Dedichiamo la vittoria a tutto il gruppo ed a quelli che non ce l'hanno fatta. Affronto un avversario molto tosto ma ho i mezzi per batterlo. Sarà un match tattico, uscirà il meglio di noi dalla seconda ripresa in poi», conclude l'azzurro.

Nell'atletica gli azzurri in gara in batteria sono Emanuele Abate (110 ostacoli), Fabrizio Donato e Daniele Greco (salto triplo) e Nadia Ejjafini (5000 metri) mentre Marzia Caravelli sarà impegnata nella semifinale dei 100 ostacoli. Alessandra Sensini parte dal nono posto per cercare una medaglia nella Medal Race di vela. Nel pomeriggio grande attesa per la finale del corpo libero che vedrà impegnata Vanessa Ferrari in lotta per una medaglia.

Un piazzamento importante è atteso anche da Valentina Truppa nella finale del Dressage Individuale nell'equitazione. Infine, in serata, le ragazze del volley sfideranno la Corea del Sud nei quarti di finale del torneo olimpico di pallavolo. Nelle altre gare, tornano in pista gli uomini jet con Usain Bolt e compagni per le batterie dei 200, si aprono i quarti di finale del torneo femminile di basket e vanno in scena le semfinali del calcio. Il Messico sfida il Giappone mentre il Brasile di Neymar e Thiago Silva se la vedrà con la Corea del Sud.