L'Italia va, con Cassano e Balotelli

cassa
18 giugno 2012
A - A
Italia qualificata: 2-0 contro la squadra irlandese guidata da Trapattoni. Azzurri in vantaggio con gol di Cassano di testa e raddoppio con Balotelli in semi-rovesciata. Spagna e Croazia finisce 1-0, nessun biscotto e iberici qualificati. L'Italia ora aspetta Francia, Inghilterra o Ucraina.

LA DIRETTA MINUTO PER MINUTO

La Spagna ha battuto 1-0 la Croazia e si qualifica per i quarti di finale di Euro 2012. Il gol decisivo per i campioni del Mondo porta la firma di Jesus Navas all'87'. Spagna che chiude prima nel girone C con 7 punti, davanti all' Italia con 5. Croazia con 4 ed Irlanda con 0 sono eliminate.

«Sofferenza, gioia, c'è di tutto. È stata una partita molto molto difficile perché abbiamo affrontato una squadra e un pubblico meraviglioso». Lo ha detto Cesare Prandelli ai microfoni della Rai al termine della partita vinta dall' Italia contro l'Irlanda e la qualificazione ai quarti di finale di Euro 2012. «È lo sport, abbiamo accettato di soffrire ma abbiamo voluto questa vittoria. Oggi - ha aggiunto il ct azzurro - è stata una partita dove abbiamo capito che bisogna mettere anche cuore e l'abbiamo fatto». Per Prandelli l' Italia deve «pensare che la prossima sarà una partita come questa, mettere il cuore e la generosità». Per i quarti di finale, infine, il ct promette «di costruire più gioco, abbiamo creato tanto stasera e dobbiamo creare tanto anche in Ucraina».