Quarta uscita: Acquista

GGATE, Genova 2001
Il massacro del G8
Il 20 e il 21 luglio del 2001 gli occhi del mondo erano puntati su Genova. Durante quei giorni la città fu la capitale del mondo. GGate è un'inchiesta sul G8 del 2001. Racconta quei due indimenticabili giorni, anche attraverso le parole di chi li ha vissuti, le speranze dei manifestanti, i meccanismi che hanno portato alla violenza indiscriminata da parte delle forze dell’ordine e di una parte dei dimostranti, gli interessi politici internazionali intorno a quel vertice. Un viaggio attraverso le forze dell'ordine e la catena di comando, nazionale ed internazionale. A dieci anni di distanza GGate racconta tutta la verità sul G8 di Genova. Una emozionante ricostruzione selezionata tra i finalisti al Premio Ilaria Alpi 2011.

L'Unità presenta
SEGRETI E BUGIE

I grandi film inchiesta per capire il mondo
“Segreti e bugie” apre uno squarcio sul nostro Paese e sul mondo, cercando di spiegare il perché delle cose e di svelarne i retroscena. Grandi inchieste su temi di attualità o di interesse storico per andare oltre la semplice narrazione dei fatti.

Prima uscita: Acquista

SANGUE E CEMENTO
Grida silenziose dal terremoto d'Abruzzo
“Sangue e cemento” indagherà sul perché sono morte 306 persone all’Aquila in seguito al terremoto, raccontando un tipico caso di cattiva politica edilizia. È stato l’uomo non il terremoto ad uccidere quelle persone.

Seconda uscita: Acquista

SEQUESTRO MORO, LA SENTENZA DI MORTE
Il più grande intrigo internazionale della storia
Per la prima volta un film-inchiesta, straordinariamente coinvolgente, ricostruisce i fatti con precisione, mettendoli in sequenza e in relazione tra loro e lasciando allo spettatore la possibilità di avvicinarsi alla verità, senza teoremi o interpretazioni ideologiche.
Semplicemente, la verità dei fatti: una verità che fa male.
Terza uscita: Acquista

LE STIGMATE E IL DENARO
Padre Pio, business e miracoli
Questa è la storia del santo più amato dei nostri giorni, san Pio, e del giro d'affari legato allo sfruttamento della sua immagine.
Un giro d'affari che supera i cinque miliardi di euro all'anno. Una storia controversa e intrisa di polemiche. A partire dal Vaticano, che non l'ha sempre considerato un sant'uomo: aveva forti dubbi sulle sue stigmate, sulle sue visioni e sui miracoli. E ancora, la costruzione della nuova chiesa a San Giovanni Rotondo, che ha suscitato proteste tra i fedeli e ostilità tra alcune gerarchie ecclesiastiche. Analizzando testimonianze, consultando medici, psichiatri ed esperti di cose ecclesiastiche, questo film-inchiesta ricostruisce una storia fatta di sotterfugi e di inganni, di uomini d'affari e di organizzazioni segrete, di omertà e di denaro.