Notizie

Farmaco anti obesità nel tè

 
IMG
23 ottobre 2010
A - A
La sibutramina, il cui nome commerciale per i farmaci è  Ectiva, Reductil o Reduxade è un farmaco anti-obesità ritirato dal mercato in Europa e StatiUniti nel 2010. Questo farmaco potrebbe causare eventi avversi come infarti e ictus, oltre a convulsioni e sanguinamenti e, nonostante ciò, è stato trovato all'interno di una qualità di tè, il Payouji tea, e le capsule Pai You Guo Slim, stando a quanto riferisce la BBC.
Negli Stati Uniti sono molti i prodotti di erboristeria ad essere stati ritirati dal commercio perché contenenti questo principio attivo.
Le autorità regolatorie americane e britanniche hanno diffuso alcune comunicazioni affinché chi abbia effetti collaterali in seguito all'assunzione di un prodotto a base dierbe contatti gli operatori sanitari.
In Italia, il Ministero della Salute e l'Aifa hanno disposto il ritiro dei farmaci a base di sibutramina ma è ancora possibile acquistarli online senza difficoltà. Basta girare tra i forum, soprattutto femminili, in cui si cercano compresse anti-obesità e si raggiungono siti, in italiano, dove è possibile acquistare il Reductil (30 compresse a 49,07 euro e 80 a 108 euro), che arriva a casa in 7-12 giorni, come si legge nel sito.