Pd, c’è l’accordo: Franceschini capogruppo

di Simone Collinitutti gli articoli dell'autore

Dario Franceschini capogruppo alla Camera, uno dei vice alla componente Marino, alla guida dei dipartimenti personalità anche delle due minoranze. La pax democratica è stata siglata. Pier Luigi Bersani nega che con la scusa della «gestione plurale » del Pd punti a neutralizzare il rischio di una opposizione interna. Ma intanto un’ora di faccia a faccia col suo predecessore è bastata a fargli incassare il primo risultato a cui puntava. Oggi toccherà a Marino, e un colloquio già avuto con lui nei giorni scorsi ha preparato il terreno per un via libera anche da parte sua. Con Franceschini, durante l’incontro al quartier generale del Pd, Bersaniha messosul piatto la proposta di una «gestione plurale» e l’offerta del posto di capogruppo a Montecitorio. L’ex segretario ha voluto ulteriori dettagli: «Dipende dall’assetto complessivo del partito». Bersani ha dato rassicurazioni sul fatto che anche a capo dei dipartimenti verranno messe «persone di esperienza», a prescindere da quale mozione abbiano sostenuto al congresso. E così, anche se nel colloquio i due non hanno fatto nomi, non sarebbe strano se agli Esteri venisse confermato Piero Fassino e al Lavoro Cesare Damiano, così come non è un caso se tra le ipotesi c’è quella di Felice Casson (elettore di Marino) al dipartimento Giustizia.

NIENTE OPPOSIZIONE INTERNA
Franceschini ha lasciato il Nazareno e a Montecitorio ha riunito alcuni dei parlamentari che l’hanno sostenuto al congresso. «Propongo di accettare», è stata la frase pronunciata di fronte a Fassino, Sereni, Fioroni, Gentiloni, Verini, Realacci. I quali hanno però chiesto a Franceschini, che l’altra settimana liha riuniti per proporre la nascita di “Area democratica”, comesia possibile svolgere l’incarico di capogruppo, che ovviamentedeve lavorare in sintonia col segretario, e al tempo stesso continuare amantenere i caratteri distintivi attorno a cui è nata la mozione. Franceschini ha spiegato che avere quel ruolo può aiutare proprio a far vivere la posizione sostenuta al congresso e condizionare la linea del partito. Non a caso, lasciati i suoi e rimasto per un po’ nel Transatlantico, Franceschini ha incrociato Vasco Errani e gli ha confermato: «A Bersani gliel’ho detto, noi vogliamo voce». Poi, sorridendo e riprendendo i boatos che danno il governatore dell’Emilia Romagna vicesegretario in pectore e coordinatore della segreteria: «Tiho già liberato la stanza, ho portato via gli scatoloni». «Dario, non prendermi per il culo». «Ma se quando ti vedono si mettono tutti sull’attenti», ha continuato Franceschini indicando Di Pietro che passando è scattato nel saluto militare. «Sfottete, intanto sono stato l’unico a prendere un po’ di soldi a Tremonti». Siparietto che rende l’idea del clima assai diverso da quello di una settimana fa. Al di là di Errani, la fisionomia del nuovo Pdsi fa più chiara. Anna Finocchiaro verrà confermata capogruppo al Senato, Rosy Bindi sarà presidente del Pd. Possibili due vice, delle minoranze. E all’Assemblea nazionale Bersani dovrebbe proporre anche Miro Fiammenghi (consigliere regionale emilano) come nuovo tesoriere.

CON L’UDC SOLO PRELIMINARI
Ma Bersani (che per qualcuno tra i dalemiani avrebbe concesso troppo all’ex avversario) ha passato la giornata anche a tessere le alleanze. Incontro «positivo» con Bonino e Pannella al Senato («collaborazione che va approfondita»), col Verde Bonelli («il Pd non appoggerà lo sbarramento al 4% per le amministrative ») e con Casini e Cesa. Con l’Udc ci sarà «collaborazione» su diverse battaglie parlamentari. Ma come ammette Bersani, per le regionali «siamo ancora ai preliminari». E se Casini dice che «la linea maestra dell’Udc è andare da soli e alleanze ci saranno dove sarà possibile convergere su programmi chiari», le indiscrezionidanno i centristi già alleati nel Lazio con il Pdl.

05 novembre 2009
  • Condividi su:Condividi su: 
  •  Facebook
  •  Twitter
  •  Myspace
  •  Google
  •  Delicious
  •  Digg
  •  Linkedin
  •  Reddit
  •  Ok Notizie
  •  Blinklist
  •  Zic Zac
  •  Technorati
  •  Live
  •  Yahoo
  •  Segnalo
  •  Up News
    • 74.
    • filippo2
    • 08-11-2009 - 10:10:31

    Fiducia in Bersani, certo. Ma a guardare la prima fila di ieir: Marini, D'Alema, il senatore "pizzino", etc.. c'era da sentirsi male. In quel momento ho capito Cacciari.. Avevo creduto in un rinnovamento, vedo invece movimenti sbagliati: ad esempio la cacciata di Ruffini da Rai 3. Bisogna fare le barricate, non possono toglierci l'unico scampolo di televisione ragionante, invece no i bersaniani sostengono Di Bella, in quanto Ruffini sarebbe filo Franceschini... Il ringraziamento (sic) di D'Alema al Governo per la sua candidatura a ministro UE, che profuma un pò di crostata... Bene, se questo rinnovamento non ci sarà, non ci sarà neanche il rinnovamento della mia tessera. Per quel che vale.

    • 73.
    • vince
    • 07-11-2009 - 23:08:30

    Le linee con cui sta iniziando a muoversi Bersani, e cioè il tentativo di aggregare tutte le forze della sinistra attorno ad un progetto comune, mi sembrano quelle corrette e ciò mi induce ad un cauto ottimismo. Mi rendo conto delle enormi difficoltà di tale progetto e dei mille pericoli incombenti per cui faccio i miei più fervidi auguri al nuovo Segretario. Condivido appieno il progetto di non volere escludere nessuno dei passati "avversari" e di tentare una gestione pluralistica del Partito. Ho da tempo sostenuto l'opportunità di un tandem Bersani Franceschini con il prezioso apporto di Marino. Si tratta infatti di due figure tra loro complementari e comunque di tre "cavalli di razza". Resto quindi a guardare, con cauta fiducia, l'evoluzione di "questa storia" porgendo i miei più fervidi auguri di successo sopratutto all'intero PD ed alla Sinistra tutta.

    • 72.
    • winny52 "LA SINTESI UNITARIA...VIA MAESTRA!"
    • 07-11-2009 - 14:20:32

    L'importante nella gestione del nuovo PD è la capacità di esprimere, dopo il confronto, la sintesi unitaria. Tutte le altre forme sono state superate. Le correnti, il centralismo ed il partito del leader. C'è stata la grande partecipazione alle primarie. Chi è andato a votare non ha lasciato deleghe in bianco. Bersani, mi sembra che l'abbia recepito. Ora tutti insieme dovremo indicare come governeremo il Paese. Con quali alleanze. La Presidenza alla Bindi, mi sembra la giusta riconoscenza, a lei ed alle donne.

    • 71.
    • dario
    • 07-11-2009 - 12:26:59

    venditti canta:" e' una questione politica, una gran presa pel culo, in questa nuova repubblica non mi somiglia nessuno" ( tratto da "prendilo tu questo frutto amaro").

    • 70.
    • Paola
    • 06-11-2009 - 23:54:53

    Bersani e il Sud? Non vedo nessun nome noi esistiamo solo quando si vota?

    • 69.
    • andrea
    • 06-11-2009 - 20:12:21

    La colpa non e' la loro che si dividono le poltrone ma la vostra che avete perso tempo nell' andare a votare le primarie. Furbi loro, polli voi

    • 68.
    • Luigi Testi S.Gimignanoluigi.testi
    • 06-11-2009 - 18:59:09

    Rinnovo l'invito al Segretario D.S.Bersani correggi il tiro, non dimenticarti ce un mondo cattolico indispensabile per il P.D. Ogni giorno perdi un pezzo__ ha differenza di Franceschini dopo le dimissioni di Veltroni ha avuto la capacità di tenere in vita il P.D.Rivedi il tuo programma nel far comprendere dentro e fuori fai una politica non vetero comunista__Bersani tu mi hai inviato 18 pagine del tuo programma__io che provengo dal PCI posso comprendere ma coloro che provengono dal mondo cattolico non lo comprendono e se vai avanti cosi invece di rinnovare il P.D. tu lo distruggi altrimenti ritarati lascia da una parte la tua ambizione e nomina un altro Segretario__Francescini stesso,

    • 67.
    • buzzi
    • 06-11-2009 - 18:37:48

    facciamo in modo che bersani dia a questo paese il partito che tutti aspettiamo .

    • 66.
    • Kobe 24
    • 06-11-2009 - 17:07:25

    Nel Lazio non ci sono le condizioni temporali per fare le primarie (sarebbero state auspicabili, ma non c'è tempo per oganizzarle dignitosamente, tenendo conto che ancora non sappiamo con chi costituiremo la coalizione). Eppoi facciamo attenzione a non svilire questo strumento...Noi scegliamo una classe dirigente affinchè decida, non si può sempre delegare alle Primarie! N.B. Bersani è diventato segretario da due settimane scarse (x lucia)

    • 65.
    • Pier
    • 06-11-2009 - 12:56:17

    ma perchè a me 'sta roba di Franceschini capogruppo sa tanto di inciucio?

    • 64.
    • ihaveadream
    • 06-11-2009 - 12:39:51

    Silvia Costa o David Sassoli nel Lazio

    • 63.
    • Ivan
    • 06-11-2009 - 12:14:47

    Spero che Bersani sia in grado di rinnovare davvero il Partito Democratico. Ci sono delle realtà (soprattutto al sud) che richiedono interventi pesanti. La vicenda delle tessere gonfiate all'ultimo congresso fa parte della peggiore tradizione della partitocrazia ed ha favorito soprattutto lui. Ed è un fenomeno che aumento sfiducia e antipolitica. Inoltre il PD sembra un partito disarmato davanti ai fenomeni di infiltrazione degli intressi economico clientelari che sono la norma nel panorama politico italiano (vedi per esempio il caso del piano casa ligure). Spero inoltre che per questioni delicate come quelle della laicità (vedi vicenda del crocifisso) non se la cavi solo con una facile battuta di buon senso ma imposti un dibattito aperto e proficuo sul valore della laicità in uno stato sempre più multiculturale e pluralista nell'anno 2009...

    • 62.
    • SILVESTRO
    • 06-11-2009 - 11:57:55

    IL PD DEVE DIRE CHIARAMENTE DI ESSERE UN PARTITO LAICO...COI FATTI!

    • 61.
    • Patrizio
    • 06-11-2009 - 10:44:58

    Se i partigiani per sconfiggere il fascismo si sono alleati con i monarchici penso che un'alleanza con l'UDC non dovrebbe scandalizzare nessuno... Nel contempo avviare un ricambio della classe dirigente all'interno del PD non sarebbe male... con un semplice prerequisito: intransigenza morale.

    • 60.
    • silvano46
    • 06-11-2009 - 10:43:14

    Credo che Bersani si stia muovendo bene,la gestione collegiale del partito era quello che gli iscritti hanno sempre chiesto,per qualcuno può sembrare una spartizione di poltrone,ma non è cosi,ci sono state le primarie,e tutti e tre i candidati hanno ottenuto un buon risultato,quindi il partito ha bisogno di tutti.Domani Bersani ufficialmente diventa segretario del partito,traccerà le linee programmatiche e le proposte del partito che interessano principalmente la gente,vedremo dopo chi ci stà nel partito(alcuni sono già andati, Rutelli e Calearo,ma sono mai stati del PD?),e avremo chiaro anche le alleanze,pultroppo sono quelle che sono,sinistra radicale,PR,IDV,e forse UDC, ma credo che Casini si faccia convincere più da Berlusconi. Quindi un pò di pazienza,e un'invito ai circoli a lavorare nel territorio,nei luoghi di lavoro,e tra la gente che stà pagando questa crisi,perchè è da qui che il nostro partito deve ripartire,e questo lo dice anche Bersani.

    • 59.
    • Marco
    • 06-11-2009 - 10:42:09

    BENE! FINALMENTE AVREMO UN CAPOGRUPPO IN GRADO DI PARLARE!!!! Chi ha mai sentito Soro? C'è stato un forte dibattito congressuale, Bersani è stato eletto segretario, non ci sono più divisioni tra ex Ds ed ex Dl... CHI ESCE DAL PD NON ESSENDO STATO ELETTO DA NESSUNO SI DIMETTA (vedi Rutelli, Calearo e compagnia cantante...).

    • 58.
    • giulio raffi
    • 06-11-2009 - 10:35:00

    Tanto i censurate. Bersani ripropone la solita politica sterile ondivaga, senza un vero futuro. Non c'è che da attendere ora la morte di un partito che non sa dve andare.

    • 57.
    • lisa
    • 06-11-2009 - 10:32:35

    Buongiorno. Personalmente non sono d'accordo per questi motivi: 1) il capogruppo dovrebbe essere eletto dal gruppo parlamentare, mentre qui mi pare che sia rilevante l'interferenza di Bersani; 2)non si capisce perchè l'attuale capogruppo non possa più mantenere l'incarico; 3) rischio dell'opposizione interna? Ma questo è il bello della politica democratica, il confronto ed anche lo scontro, se non preconcetti, sono il sale della democrazia; 4) ammesso e non concesso che il gruppo parlamentare porti avanti la linea politica del partito, come si sentirà Franceschini a portare avanti decisioni eventualmente prese dalla sola maggioranza chh ha preso Bersani? Lisa

    • 56.
    • giovanni.39parma
    • 06-11-2009 - 10:32:27

    ho molta iducia di BERSANI ma faccia attenzione alle alleanze diverse volte abbiamo pagato per questo motivo.

    • 55.
    • Gabrin
    • 06-11-2009 - 10:17:43

    Cosa sta succedendo in Piemonte? Niente più Bresso per fare un favorino a Casini? Inciucio io che inciuci anche tu? Stiamo diventando il partito degli inciuci?

    • 54.
    • joe54
    • 06-11-2009 - 10:10:13

    FIDUCIA a Bersani ,questi già li conosciamo e piu che trattative servono GARANZIE (vedi militanti volta gabbana)se gli sta bene il programma ok, BASTA doppiogiochisti che remano contro.IL PD è un partito nuovo di centro sinistra e non vogliamo tornare al passato .chi ha fatto togliere il crocifisso ,i comunisti italiani o meglio i cattocomunisti? no .Questa è vecchia politica.!?

    • 53.
    • Va tutto bene
    • 06-11-2009 - 10:00:58

    Ma se finisce per allearsi con l'UDC giuro che non voto più PD da qui all'eternità.

    • 52.
    • gaetano scetta
    • 06-11-2009 - 09:31:16

    se anche questa volta i buoni propositi, gli impegni assunti, finiranno nel cestino,se ancora una volta i politici RESPONSABILI non si assumeranno tutte le responsabilità, lasciando da parte interessi personali di poltrona (e non solo)per costituire una OPPOSIZIONE credibile, seria, io credo che siamo alla fine.Perchè in questo malaugurato caso IO,- e molti altri come me -( la conferma la si può ottenere orecchiando sulla strada, nei circoli, nei supermercati, insomma tra la gente, NON MI RECHERò PIù ALLE URNE PER VOTARE; FIDUCIA E STIMA VERSO IL MONDO POLITICO SCOMPARIRANNO DAL MIO PENSIERO.Bersani, auguri ! gaetano

    • 51.
    • carloforte
    • 06-11-2009 - 09:22:02

    bene bersani,vogliamo forti incarchi a franceschini e marino.sono tutti insieme la nostra anima.

    • 50.
    • lorenzo
    • 06-11-2009 - 09:19:45

    PIERLUIGI ho fiducia in te e in quello che farai ma bisogna cominciare a correre correre correre!!! Un esempio in questi giorni si sta svolgendo il deamma di 1200 lavoratori (in fase di licenziamento) di Agile servizi ex eutelia ex getronics ecc....... Dov'è il PD, si è visto Morassut e basta e nessuna azione conseguente.. Dov'è il PD?? La cosa ancora più paradossale è che di questa vicenda s'è appropriato Di Pietro e l'IDV ( e vada) ma ancora più paradossale è che la lega ne stia facendo una sua battaglia a Milano e in Toscana. Bisogna svegliarsi o abbiamo ricominciato con i tatticismi interni????? No pietà!!!!!

    • 49.
    • Anna
    • 06-11-2009 - 09:16:43

    Concordo con il primo commento inserito di nicola capozza. Per me questo "nuovo PD" fa acqua da tutte le parti, e mi sembra che sia per giunta già puzzolente. Vedo solo dei grandi inciuci e poca ragionevolezza nel mandare a casa tutti i teodem, che non remano a favore della gente che vota a sinistra, ma contro. Sfiderei chiunque a dire che occorre tenersi in casa ancora un Rutelli o una Binetti, dopo quel che hanno fatto. Ma basta, nel PD occorre solo più coraggio e decisioni ferme per contrastare il governo, e al momento dei voti in Parlamento, gente che si fermi a votare compatta per il NO, quando occorre!

    • 48.
    • ODIXEEUS
    • 06-11-2009 - 09:13:42

    Consiglio del giorno: prima di aprire la bocca contare fino a 10 (e anche +). La differenza tra un partito democratico e un'accozzaglia di destra sta tutta quì. Nel nostro partito democratico piovono critiche, consigli, diktat, ecc. Nel partito del pornopremier cantano tutti uniti "menomalechesilvioc'è". Dobbiamo avere fiducia e pazienza, abbattere questa videocrazia di UNOSOLOALCOMANDO sarà + difficile di quanto si immagini MA alla fine VINCEREMO.

    • 47.
    • Filippo
    • 06-11-2009 - 09:00:25

    Ma almeno, dopo l'interminabile fase degli incontri, si potrà saoere quale sarà la linea del partito? E soprattutto: finalmente questo partito ne avrà una (possibilmente diversa da quella del centro destra)? Ho l'impressione che la maledizione del "ma anche", che vorrebbe accontentare tutti ma che in realtà blocca tutto, non sia ancora finita.

    • 46.
    • Claudio Sala (MN)
    • 06-11-2009 - 08:51:27

    Il 25 ottobre è stato un giorno magnifico. Anche nel mio Comune la partecipazione è stata alta. Forse, migliore di due anni fa perché si sono viste persone nuove e giovani. Nella prospettiva di ampliare e migliorare la partecipazione alla vita del Circolo abbiamo distribuito un questionario. In molti hanno risposto e dichiarato disponibilità prima impensate e impensabili. La stragrande maggioranza non sono inscritti. Quattro di loro hanno chiesto la Tessera. Ciò ci fa ben sperare anche rispetto i nostri prossimi impegni elettorali amministrativi. Però dal 15/11 al 13/12 in Lombardia (almeno a MN) dobbiamo eleggere le Assemblee dei Circoli (che qualcuno ha ripreso a chiamare "direttivi") e i Coordinatori/ci (che qualcuno ha ripreso a chiamare "segretari"), il tutto si legge sul regolamento provinciale. Per i Circoli il "diritto di elettorato attivo e passivo" è riservato ai soli inscritti al 21.07.09. Alla faccia della grande partecipazione del 25 Ottobre. Chi, in un impeto di rinnovata fiducia, si è inscritto dopo il 30 settembre (che ingenuo) non ha diritto di partecipare? Ciò è previsto dallo statuto regionale (art. 11) approvato (modificato) il 6/9/08. La versione precedente, approvata il 14/6/08 recitava: "... voto diretto e segreto, esteso alla partecipazione di tutti gli elettori,...... “ Questa frase è stata CANCELLATA. Quali sono le motivazioni politiche di tale scelta? Ma perchè non si decide che ogni circolo si organizza come meglio crede e il "provinciale" verifica che vengano rispettate le regole di cui il circolo si è dotato? Infine, perchè si devono rinnovare gli organismi dirigenti di base, in tutta fretta e per giunta in base a statuti che saranno presto modificati ? Chi ha la “faccia” di dire ai nostri 350 elettori delle primarie, o meglio ai 300 non inscritti, che il rinnovo del Circolo non li deve riguardare? Per favore fermate e modificate questo disastro "disastroso".

    • 45.
    • Paolo
    • 06-11-2009 - 08:45:25

    per #7. Dici che berlusconi e' alla frutta. Parli come se fossi al governo...vedremo alle regionali...sara' un altra batosta per voi!

    • 44.
    • sirio paola
    • 06-11-2009 - 08:41:41

    possiamo fare qualcosa per impedire a bossi e ai suoi compagni di merenda di offendere roma.e' possibile che dei deputati pagati anche dai romani debbano leggere striscioni con su scritto "Roma ladrona", noi padani siamo la storia, abbiamo 15 secoli di conquiste e costruzioni, voi che avete ? la polenta.

    • 43.
    • sirio paola
    • 06-11-2009 - 08:38:00

    che casini si buttasee con berlusca era noto, certo lui lo fa per gli italiani, ipocrita

    • 42.
    • Rosario Amico Roxas
    • 06-11-2009 - 08:34:49

    Preliminari con Casini ? Ma Casini non dovrebbe, anticipatamente e chiaramente, dire dove stà, con chi vuole stare ? E' troppo comodo indicare nella "valutazione caso per caso" le alleanze: Non bisogna compromettere l'unità e la programmazione del PD, cedendo alla urgenza delle regionali, ne andrebbe di mezzo la chiareza che la base ha dimostrato di esigere.

    • 41.
    • erve72
    • 06-11-2009 - 08:28:59

    Voglio rispondere a Sergio che ha lo spauracchio di Ferrero, Deliberto e penso, anche se è chiaro, di chi la pensa da comunista come me, per ricordagli che senza una componente progressista autenticamente di sinsitra, il PD non solo non potrà più vincere le elezioni nazionali, ma perderà parecchie delle regioni, province e comuni, che ancora detiene ! Il PD ha smarrito la strada maestra e soprattutto, nonostante la trovata americana delle "primarie", ha perduto il consenso dei ceti più deboli.

    • 40.
    • Valter Torino
    • 06-11-2009 - 08:17:08

    Come si poteva presumere uomini vecchi per vecchio partito. D'Alema che baratta il posto di ministro ue, Bersani che fa la conta per le poltroncine e intanto il governo privatizza l' acqua , fa la nuova legge sulla par condicio, riforma malamente la scuola ( togliendo ore di insegnamento e sbattendo giocoforza i ragazzini nelle strade, che diventano vittime e prottagonisti delle violenze di questa società). Avevo sperato in Marino per tornare a votare Pd, ma........

    • 39.
    • Irene del Prato
    • 06-11-2009 - 07:37:41

    Se Bersani ha interesse in un partito unito nelle sue componenti così diverse deve cominciare ad ascoltare. Molti temono di rivivere in lui la "vecchia politica" quella che non ascolta e vive di militanti che "sperano" e che dicono "facciamolo lavorare" Ma l'Italia tutta ha bisogno di politici capaci di ascoltare gli italiani e di fare scelte che vadano incontro agli interessi dei più e non, invece, accontentare le piccole ma potenti lobbies di pressione che possono rendere più visibile un mandato. Facciamolo lavorare, ma non lasciamolo solo. Che ascolti i propri militanti, altrimenti perderà la fiducia anche di chi è un semplice simpatizzante ed ha votato alle primarie.

    • 38.
    • PAOLO
    • 06-11-2009 - 03:05:38

    Questa é la strada giusta: UNITI SI VINCE era lo slogan dei lavoratori negli anni '60 ed é sempre valido!

    • 37.
    • acipo
    • 06-11-2009 - 02:53:04

    Franceschini un ridicolo pincher che abbaia a vanvera vi serve???

    • 36.
    • enzo masiello
    • 06-11-2009 - 00:34:32

    tutti uniti contro il mostro berlusconie i suoi combari corroti i vari caspari la russa bondi bocchino chedini pecorella bel pietro feltri cappezone fede vito il nipote di alfredo vito vespa mizzolino scarbi mastella schifani fini cassini che fa finta di attacarllo il exdirettore del mattino di napoli continua.enzo

    • 35.
    • carlo
    • 05-11-2009 - 23:52:10

    ho paura che abbia ragione luttazzi che il pd sia un partito INCONSISTENTE

    • 34.
    • Gianni
    • 05-11-2009 - 22:46:58

    Ma come possiamo allearci con udc se questi scelgono i loro alleati secondo le loro convenienze. Meglio da soli e perdere.

    • 33.
    • Fabrizio Principi
    • 05-11-2009 - 22:26:31

    Alcune semplici domande al segretario Bersani: Quali sono i valori condivisi su cui si sta cercando di costruire una alleanza con l' UDC? Quale il prezzo da pagare in termini di credibilità, identità e principi fondamentali del partito? Quali i risultati auspicati? La vittoria ad una elezione o la capacità, poi, di governare? A me pare che stiamo smarrendo la rotta..... Io sono nato comunista,ho accettato il riformismo moderato, ma ,pur cattolico, non voglio finire "chierichetto" di Casini!!!

    • 32.
    • Gianfranco Ceci
    • 05-11-2009 - 22:26:07

    Mi sedmbra che i primi passi di Bersani non lascino ben pensare sul futuro del PD.La sua preoccupazione è quella di non creare difficoltà con i teocon e con l'opposizione interna.Quella che ne esce male è l'identità del Partito,non si capisce in cosa si differenzia dalla precedente gestione.Le alleanze : come pensare di allearsi con Casini e Cuffaro ? Cerami ha lanciato un grido di dolore pensando ai suoi tentativi di contatto con Pecoraro Scanio.Bertinotti e Diliberto,non sò cosa vi sia di vero ma se cosi fosse vuol dire che siamo alla fine,non vi è alcuna speranza per la sinistra di costruire uno schieramento di sinistra composto da gente onesta,seria e responsabile. Prodi non era il plus ultra per il nostro Paese,ma considerato che siamo in Italia con il Vaticano anche un satrapo della vecchia DC poteva andar bene,per lo meno è apparso onesto,e questi irresponsabili ammalati di protagonismo lo hanno distrutto,consegnando il Paese a Berlusconi ed alla Lega.Attenzione caro Bersani,stai cavalcando un cavallo molto pericoloso,quando distruggi una speranza alimenti specialmente nei giovani la disperazione che giù nel passato sappiamo a cosa ci ha portato ! Su di te cadrà questa responsabilità !

    • 31.
    • angelo
    • 05-11-2009 - 22:10:53

    Che macello...

    • 30.
    • jmmy jazz
    • 05-11-2009 - 21:57:26

    fantastico!qua la gente nn ha lavoro nn arriva a fine mese e sti quà parlano di poltrone!incredibile...va tutto bene madama la marchesa il nano durerà ancora 100 anni!

    • 29.
    • Gianluca
    • 05-11-2009 - 21:45:07

    Purtroppo, vedendo come si muove Bersani, ho buttato via 20 euro. Se facevo benficenza era molto meglio. Il manuale Cencelli è la Bibbia del pd di Bersani figuriamoci un, molto lontano e inverosimile, governo. Addio Franceschini, Bersani.....e la delusione Marino. La mia tessera l'ho buttata nella spazzatura (nel rusco come si dice dalle mie parti).....e a mai più incontrarci.

    • 28.
    • danilo 1956
    • 05-11-2009 - 21:40:14

    Chiedo a Pierluigi che contrasti sino all'ultimo"IL SILVIO " perchè è un danno per il paese e per la DEMOCRAZIA ,il ritorno del FASCISMO va scongiurato e Lui vuole ristabilirlo con l'aiuto di signorsì e servi/e e dare al popolo l'illusione di avere ognuno la propria/o escort a disposizione. Non è da prendere sottogamba Berlusconi , non c'è niente da ridere ! E' una persona davvero Pericolosa per la democrazia ! reagiamo in maniera decisa !

    • 27.
    • Enzo
    • 05-11-2009 - 17:30:03

    Penso che dobiamo avere fiducia in Bersani lasciandolo lavorare tranquillo. Sono sicuro che sotto la sua guida il PD migliorerà molto e avrà finalmente una linea politica coerente ed inequivocabile.

    • 26.
    • chiara
    • 05-11-2009 - 17:29:50

    ...mi auguro in ogni caso che la scelta cada su persone sì competenti ma politicamente valide...con questo voglio intendere che il mero tecnicismo non basta (se non forse in questo indeterminato passaggio all'opposizione)...ci vuole una sana e naturale attitudine alla politica,allo stare tra la gente per diventarne reale punto di riferimento....sennò il mondo (rectius,l'Italia) non cambierà mai...

    • 25.
    • Fede
    • 05-11-2009 - 17:27:26

    Credo che l'unione fa la forza del PD, continua così segretario, coinvolgi tutte e tre le mozioni delle primarie e forse finalmente riusciremo a fare GRANDE il Partito Democratico.Qualche foglia secca cadrà ma, quella che nascerà sarà molto più verde e resistente.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------