L'Europa bacchetta l'Italia Stop ai respingimenti
Piovono le critiche sul Governo italiano per il respingimento indiscriminato in Libia degli immigrati. Dopo il Vaticano ieri è stata la volta di Thomas Hammarberg, il commissario per i Diritti umani del Consiglio d'Europa, l'organizzazione di Strasburgo con 47 Stati membri da non confondere con l'Ue, che ha definito l'azione del ministro Maroni «un'iniziativa molto triste» che «mina la possibilità per ogni essere umano di fuggire da repressione e violenza ricorrendo al diritti d'asilo». Il commissario svedese ha esortato la comunità internazionale a sostenere le posizioni dell'Onu e del Vaticano e a «fermare l'iniziativa unilaterale dell'Italia».
Non ha avuto il permesso di attraccare a Malta, la fregata militare italiana Spica con a bordo 69 migranti, fra cui 16 donne, salvati in mare alle prime ore di stamane. Lo riferisce il sito del quotidiano Times of Malta, secondo il quale la nave è ancorata nelle acque territoriali maltesi, in attesa di ordini. Secondo altre fonti, la Spica starebbe già facendo rotta verso Porto Empedocle. L’equipaggio della fregata italiana ha tratto in salvo i migranti che si trovavano su un’imbarcazione a 70 miglia da Lampedusa, in acque nelle quali le operazioni di ricerca e soccorso sono di competenza di Malta. Secondo le autorità maltesi tuttavia i migranti dovevano essere portati nel porto più vicino, ovvero Lampedusa.
La scorsa notte sono giunti a Siracusa i 48 migranti soccorsi ieri da una motovedetta della Guardia di Finanza a 35 miglia a sud est di Portopalo di Capo Passero. Il ministro dell’interno Roberto Maroni mantiene linea della «fermezza» sul contrasto all’immigrazione. In base all’accordo con il leader libico Muammar Gheddafi in cinque giorni sono stati dirottati verso la Libia oltre 500 immigrati, nonostante le denunce dell’Onu, della Chiesa cattolica e di diverse organizzazioni per la tutela dei diritti umani.
«È giusto che noi siamo pronti a collaborare e a contrastare con tutti i mezzi la criminalità legata all'immigrazione clandestina ma non è morale trasformare dei barconi di disperati in uno spot o in un manifesto per fare campagna elettorale e per raccogliere qualche voto. Questo è moralmente sbagliato, veramente squallido». Lo ha detto il segretario del Partito democratico, Dario Franceschini, alla stazione ferroviaria di Altamura, in provincia di Bari, durante il suo giro al Sud a bordo dei treni locali.
«L'ennesima dichiarazione di Thomas Hammarberg dimostra, una volta di più, quanto poco il commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa conosca la realtà italiana» ha detto il ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi. «Evidentemente c'è un problema di pregiudizio nei confronti del nostro Paese. Invece di attaccare l'Italia - che ha sempre fatto prevalere il senso di solidarietà sul rispetto delle regole di salvataggio in mare - perchè il commissario non chiede all'Europa di assumersi davvero l'onere dell'immigrazione clandestina? Ad Hammarberg voglio solo ricordare che l'Unione Europea ha approvato un patto europeo per l'immigrazione e che uno dei capitoli più importanti prevede che i clandestini intercettati in alto mare vengano
riaccompagnati presso il Paese di provenienza.
L'Italia, quindi, è sottoposta a vincoli europei che il commissario dovrebbe conoscere visto che sono stati adottati nell'ultimo Consiglio europeo sotto la presidenza francese nel dicembre dello scorso anno. Le politiche del governo italiano sono perfettamente in linea con le decisioni europee in tema di immigrazione. Hammarberg se ne faccia una ragione».
-
- 138.
- _amici_zia_
- 13-05-2009 - 13:48:39
perchè il governo vieta di entrare nei suoi siti??? e se è un emergenza:ad esempio c'è qualcuno che spia la tua amica e tu che fai resti lì con le mani in mano no voi non dovreste vietare questi siti. avrò solo 11 anni ma se una persona vuole bene a un'altra la deve proteggere e questo per colpa vostra è impossibile spero che anche voi la pensate così altrimenti come potreste avere degli amici simpatici anche se sono antipatici non importa,importa solo che almeno avete degli amici!! è questo che conta anche se non vi conosco voi siete miei amici e so di sicuro che siete simpaticissimi!!!!
-
- 137.
- Zeus Cuido
- 12-05-2009 - 21:34:22
Viva lalega , voto ai nostri politici che per la prima volta si comingia a vedere unpo di fegato tra i nostri , e se no fra 5, 0, 10 anni noi dobiamo scappare come scppano loro da noi non ci la facciamo piu`. leuropa accusa senpre a noi mai allgrecia france spagnia , malta ect. ect . gli immigrati sono buoni se vencono con tanti docomenti con le aplicazzione e se i governi li chiedono solo cosi si possono integrare fra 20. o 30 anni
-
- 136.
- Marco M.
- 12-05-2009 - 20:45:19
Non vedo lo scandalo dei respingimenti. Si può essere pro o contro il Premier (di certo non lo amo), ma questa norma mi sembra più che sensata. Le persone saranno anche solo poveri disperati, è vero, ma entrano in Italia in modo illegale, oltretutto finanziando la criminalità organizzata, perchè i barconi non sono mica gestiti da enti caritatevoli. Oltretutto i clandestini vengono soccorsi e aiutati. Più di così. Sono stufo di sentire critacare l'Italia dagli altri paesi, quando questi non muovono un dito. Malta fa parte dell'UE, e perchè nessuno si scandalizza quando si rifiuta di soccorrere i clandestini. E' comodo fare i moralisti, quando non si hanno centinaia di sbarchi all'anno, e nel caso tu li abbia poi spari sui barconi. Leggevo che Zapatero ha disposto norme molto rigidi anti-clandesitini. Non per razzismo, ma per rispetto della legalità e difesa dei propri confini.
-
- 135.
- Alessandro C.
- 12-05-2009 - 16:03:14
"Maroni esegue quelli che sono gli accordi presi direttamente tra me ed il leader libico Gheddafì", dice il Berlusca: buoni, tutti e tre: un servo scemo, un bauscia nano e impotente, e un porco.
-
- 134.
- Ira
- 12-05-2009 - 15:48:59
Ad Oddone dico :spero di non incontrare mai un buon cristiano come te perche evidentemente io sono una cattiva cristiana se l'unico mio rimpianto è quello di non poter aiutare chi sbarca distrutto sulle coste italiane. E' proprio una bella idea ,chi vuole venire a delinquere in Italia (dove sembra non si vada in galera)prima di tutto si conquista il privilegio di poter morire strada facendo poi chi vivrà vedrà.
-
- 133.
- Ira
- 12-05-2009 - 15:39:46
Hai ragione .Se tutti quelli che mangiano poco o niente, o che muoiono di malattie che da noi sono curabilissime venissero in Italia , dove siamo belli pasciutelli, non vivremmo più tranquilli.Molto meglio essere ragionevoli e non fargli avere nemmeno una speranza di poter migliorare la loro vita .
-
- 132.
- demiurgo
- 12-05-2009 - 12:59:27
è inutile criticare l'operato di questo governo votato da una classe elettrice di basso profilo culturale che ama credere alle cazzate che gli vengono propinate ogni giorno e che si crogiola soddisfatta di fronte di fronte alle "bravate" del premier.
-
- 131.
- Stefano
- 12-05-2009 - 12:46:33
Non vedo perchè ci sia ancora qualcuno che definisca la politica del governo razzista. quello che l'Italia sta facendo è assolutamente legittimo e non viola nessuna legge internazionale. Chiedetevi piuttosto se la politica di Malta, Grecia o Spagna sia corretta nei confronti degli emigranti. E poi non sopporto i soliti "preti" che dicono di accoglere tutti. Gli immigrati non servono per il mondo del lavoro. SERVONO AI PADRONI CHE VOGLIONO PAGARE UNA CICCA I LAVORATORI!!! QUINDI SVEGLIATEVI, 30 anni fa i lavori si facevano tutti e senza immigrati. Con questa politica ci riempiamo di criminali!!!! Immigrati si, ma con documenti in regola, incensurati, e con voglia di lavorare e INTEGRARSI!!!
-
- 130.
- Rodolfo
- 12-05-2009 - 12:29:39
Secondo il mio parere non e' di nessuna utilita'usare le polemiche su questo argomento da parte dei vari schieramenti politici, anche perche' poi si sa' come la pensano i vari capi di partito.Storicamente il problema immigrazione e'sempre stato un fattore molto complesso sia da affrontare che da gestire, basti pensare al fatto che genti con costumi abitudini di vita e religioni diverse vanno in paesi con usi diametralmente opposti.Le varie forze politiche che si sono alternate alla guida dell'italia e di molti paesi europei non hanno mai saputo affrontare con serieta'questo problema e purtroppo devo dire che la storia non riesce ad insegnare un bel niente all'essere umano.Io comunque ponso che con della buona volonta' e delle idee da parte di tutti i paesi europei si possa fare qualche cosa di molto utile per gli immigrati e qui' vorrei lanciare una idea magari irrealizzabile, con i capitali che verrebbero impigati per costruire il ponte sullo stretto di Messina o le innumerevoli centrali nucleari perche non impiegare tali risorse per fare centri di accoglienza dotati di ospedali, nei quali questi esseri umani possano essere valutati seriamente dal punto di vista sanitario, qui' potrebbero trovare da lavorare medici psicologi e una volta che il profilo sanitario e generale sia concluso queste persone potrebbero essere educate ed inviate in vari posti di lavoro, ecco quindi ci sarebbe da fare anche per insegnanti educatori insomma non pensate che con della buona volonta' si potrebbe fare tanto per chi ha bisogno di Aiuto?
-
- 129.
- Giuseppe
- 12-05-2009 - 12:12:11
Cari cattocomunisti non la spunterete mai con le armi della sola ragione senza considerare le emozioni. I pensionati della CGIL sono i primi ad aver paura degli sbarcati . Sarà la propaganda della destra o quel che sarà , ma con questa paura bisogna fare i conti.
-
- 128.
- Redpassion
- 12-05-2009 - 12:07:56
La deriva di questo governo non ha limiti!!!! Figure che riescono persino ad apparire serene in TV e con un sorriso a 64 denti!!!! VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
-
- 127.
- Giove
- 12-05-2009 - 12:06:23
Ipocriti italiani - non siete SOLI nel accogliere gli immigrati - dovete informarvi un po' sulla realta' in Europa - siete VOI l'unici ad essere razzisti e xenofobi - e pagherete caro per la vostra ignoranza e arroganza. Che siate odiati per quello che siete: fascisti! Italia - vergogna di Europa!
-
- 126.
- Mario I.
- 12-05-2009 - 12:01:56
Leggo tanti commenti che denotano una totale mancanza di conoscenza del problema ed una lettura con i paraocchi. Adesso abbiamo il presidente del consiglio che afferma "sui barconi non ci sono persone che abbiano diritto all'asilo" Come dovrebbe fare una persona a richiedere il diritto d'asilo. Andando all'ambasciata italiana in Somalia o in Libia per esempio? Ma siamo seri! Avete mai visto le foto dei profughi da zone di guerrà, cosa dovrebbero fare queste persone per fare richiesta di asilo politico? Certo rimandandoli indietro non sapremo mai quanti abbiamo ildiritto all'asilo. Povera Patria !
-
- 125.
- Entwistle
- 12-05-2009 - 11:56:26
E' solo colpa del parlamento europeo che garantisce la presenza della lega a Bruxelles e del partito popolare che ha accettato il PDL dentro il suo raggruppamento.
-
- 124.
- Leonida
- 12-05-2009 - 11:55:04
Siete voi che alimentate l'odio , la demagogia!!! Falsi! siete vergognosamente falsi sapendo di esserlo ! Ma visti i miserabili risultati elettorali che raggiungete non fate più incazzare nessuno ! Siete alla deriva .. attenti a non essere "respinti" anche Voi !
-
- 123.
- tomas
- 12-05-2009 - 11:47:46
I delinquenti veri non sono sulle carrette del mare. Quelli sono dei disperati, i delinquenti veri stato nei palazzi romani dell'attuale potere e tra gli idioti padani
-
- 122.
- giorgio
- 12-05-2009 - 11:30:06
Per Adelante: nelle carrette del mare ci sono clandestini che non hanno nessun diritto? Perchè tu ne hai, allora? Ma sai la differenza tra una persona ed una bestia? Forse no, perchè, invece di parlare, tu grugnisci
-
- 121.
- tomas
- 12-05-2009 - 11:27:32
In effetti il problema non è l'accoglienza degli immigrati o meglio, non soltanto quella. E' il traguardo della società italiana ad un livello di cultura becera e televisiva, di una assoluta carenza di idee personali, di cervelli all'ammasso, di stupido egoismo senza futuro, di mancanza di senso sociale, di indifferenza per i problemi del vicino. E il risultato si vede. Anche da chi è stato eletto a governarci. Bravi itagliani, c'è da vergognarsi
-
- 120.
- Alberto of Florence
- 12-05-2009 - 11:23:05
Ignobili segnali di razzismo ad una direzione,se hai i soldi e non rompi i coglioni sei un extracomunitario integrato(vedi i giocatori del Milan)altrimenti sei un clandestino,continuano a giungere dagli apparati dello staterello di Berlusconia,che cavalca l'insofferenza per atti di vandalismo,violenze,spaccio e affini perpetrati da disperati alla ricerca di un pezzo di pane.E' ormai chiaro anche che qualche paese ha svuotato le sue carceri mandandoci i loro delinquenti mescolati a gente per bene.Su questo ci marciano nello staterello di Berlusconia.E poi!Basta,non ne posso più di questi individui che si inventano le parole sperando poi di rivendicarne la paternità in qualche dizionario:che parola è "respingimento"?Da dove l'hanno tirata fuori?dal vocabolario di Albereto da Giussano?
-
- 119.
- cubano rosso
- 12-05-2009 - 11:21:53
Se lo dice lui, silvio allora e' cosi' !!!! Peccato che le statistiche parlino del contrario e cioe' che il 70% chiede asilo politico.Nessuno del pd che parli ??????
-
- 118.
- STEFANO 77
- 12-05-2009 - 11:19:51
CI SI INDIGNA DEI "RESPINGIMENTI"....IO RISPONDO MARONI SANTO SUBITO!!!CHE QUALCUNO DI NOI O VOI O DI QUESTI CLANDESTINI PROVI AD ENTRARE SENZA DOCUMENTI IN UN QUALSIASI ALTRO PAESE. O TI ARRESTANO O TI RIPORTANO ALLA FRONTIERA. E MI SEMBRA DEL TUTTO LOGICO...XCHE' TANTA INDIGNAZIONE X TUTTO CIO'?
-
- 117.
- Giovanni
- 12-05-2009 - 11:18:06
Nessuno si preoccupa della fine che fanno i respinti che verranno messi in qualche campo nel deserto libico, bambini compresi. Siamo certi che verranno rimpatriati nei loro paesi di origine a spese di Gheddafi? O forse Maroni e camerati li avranno sulla coscienza? E non li avremo anche noi sulla coscienza o quei compagni di sinistra che fanno di tutto per perdere tutte le elezioni? dividendosi in partiti e partitini che in alcuni casi non raggiungeranno il 4%.
-
- 116.
- gianmatteo
- 12-05-2009 - 11:17:23
Non ci chiediamo perchè l'Europa ci lascia soli ad affrontare il problema dei migranti? Vista la considerazione che gli italiani hanno dell'Europa e vista la caratura dei candidati (vedi veline e riciclati vari), è il meno che ci possa capitare: in Europa non contiamo quasi niente!
-
- 115.
- luca
- 12-05-2009 - 10:45:44
vorrei precisare che il consiglio d'europa è un ente senza nessun potere che non va confuso con la commissione europea. che i benpensanti europei la smettano di criticare l'Italia dal Nord europa quando noi, porta del mediterraneo, abbiamo problemi concreti da gestire.
-
- 114.
- carlo
- 12-05-2009 - 10:43:24
che tristezza.....e veramente una pena!!pensare a quella povera gente che cerca solo di soppravivere.. invece noi ne facciamo semplicemente una ragione politica!!...vergona.....!!
-
- 113.
- Tiziano
- 12-05-2009 - 10:42:56
Zapatero spara ai barconi e tutto va bene, noi intercettiamo IN ACQUE INTERNAZIONALI clandestini diretti nel nostro paese e li riportiamo sulle coste della Libia: e siamo razzisti; nazzisti; e chi più ne ha più ne metta! Ma datevi una regolata COMUNISTI! Di vagabondi balordi e delinquenti ne abbiamo già tanti e sono Italiani; non mi sembra il caso di farne venire degli altri!
-
- 112.
- gandalf66
- 12-05-2009 - 10:33:13
Siete il quotidiano più vuoto del mondo.Scrivete cose che non hanno nessun senso....Quando pubblicherete un bel servizio sul compagno Zapatero che ammazza chi tenta di entrare illegalmente in Spagna..... La Vostra connivenza con l'illegalità e paurosa e ripugnante nello stesso tempo, fortunatamente in Italia rappresentate solo le Vostre istanze. VERGOGNA!!!!!
-
- 111.
- antonella
- 12-05-2009 - 10:32:07
immigrati..so bene che non si può semplificar e sintetizzare un problema così complesso xchè merita un dibattito più approfondito e aperto, però dobbiamo interrogarci sul perchè si continua a sottovalutare questa incertezza e le cause che ancora spingono questi popoli ad emigrare. E' grave che il Consiglio d'Europa sia disattento e ignori situazioni del genere, questa organizzazione, mi fa pensare che si ispiri ad essere unita solo economicamente, piuttosto che politicamente xchè lo spirito che trapela è quello nazionalistico, perciò, forse,x questo motivo disinteressato. Stiamo subendo un'invasione e non abbiamo ancora capito o meglio facciamo finta di non capire, che quei cittadini che fuggono dal loro paese sono infelici a tal punto di prendere la decisione di allontanarsi dal luogo in cui sono nati x emigrare verso una Europa fondata su principi di democrazia. Vedo gente che sfugge dalla fame, dalle guerre, dalla morte e credo che non siano solo questi i motivi, senz'altro aberrante, che inducono a fuggire, ma anche x la mancanza di uno Stato organizzato che tuteli i loro interessi. Fermare questo flusso costante di emigrati, ritengo che sia un dovere del mondo industrializzato o emancipato.Trovare strategie che consentono a questi popoli di crescere economicamente nel loro paese.. è obbligo morale di tutti, ma in merito a questo problema la mia riflessione si sofferma anche su un'altra organizzazione chiamata ONU che dalla sua nascita fino ad oggi non ha dato un contributo fattivo. Tutti noi sappiamo che l'ONU deve favorire e sostenere la pace nel mondo, di assistere nella risoluzione dei principali problemi politici, economici, umanitari ed ambientali a livello mondiale, ma se queste persone povere continuano ad avere seri problemi il risultato e l'analisi su questa organizzazione vengono da se.Il Presidente Napolitano sostiene che gli emigrati mettano in moto il nostro sistema economico, è vero, ma non specifichiamo che contemporaneamente gli stessi o sono sfruttati da alcuni imprenditori o diventano la manovalanza dei nostri delinquenti o portano disagi come violenze ecc.. Gli immigrati sono visti come fonte d'insicurezza, non solo dal punto di vista dell'ordine pubblico ma anche quello sociale, xchè hanno invaso in modo irregolare,nonostante la copiosa legislazione in merito, senza far più ritorno nel loro paese di origine. Lo sconforto più grande x un cittadino, nel caso di specie italiano, nasce dalla disapplicazione delle regole a tutela della propria sicurezza e del proprio territorio che con il suo apporto professionale ed economico ha contrinuito a renderlo evoluto. Le regole devono valere per tutti. Gli italiani non sono razzisti, ma pretendonopiù coerenza. Credo che bisogna ritornare all'origine del problema con determinazione.., trovare vere strategie che possano realmente aiutare loro e di conseguenza x riflesso acquisire benefit noi, senza aspettare che l'Europa possa intervenire in nostro aiuto (non lo farà mai) e capire che non è sufficiente essere solidali verso queste popolazioni. Credo di vedere soltanto una possibilità reale affinchè tutti gli addetti ai lavori possano fermare questa ondata emigratoria, quella diinvestire nella formazione di queste popolazioni per favorire una loro economia nazionale. Termino con un pensiero "Se non saremo noi ad andare da loro, saranno loro a venire da noi sempre più numerosi", generando una maggiore intolleranza da parte di tutti i cittadini del mondo sviluppati, istigando così ad una reazione nefasta, spero mai, quella di una guerra mondiale.
-
- 110.
- Adelante
- 12-05-2009 - 10:16:55
Nelle carette del mare,ci sono solo dei clandestini, che non hanno nessun diritto, ed è raro che vi siano persone che tra loro vi sia qualcuno che abbia davvero bisogno di asilo politico. Stesso ragionamento, con soggetto diverso: Negli yact ci sono solo dei ricchi avidi, che non pagano le tasse e le fanno pagare ai soliti poveri, ed è raro che vi siano tra queste persone qualcuno che sia onesto e abbia fatto i soldi senza rubare. Ps Però mi sa che il secondo ragionamento, anche se di base uguale,sia molto piu vicino alla reltà rispetto al primo.
-
- 109.
- Andrea R.
- 12-05-2009 - 10:12:30
Bene sta facendo il governo italiano, ci vuole meno ipocrisia e più realismo. Il problema dell'immigrazione irregolare deve essere un problema europeo e non solo di politica interna nostrana. L'asilo politico va riconosciuto e garantito, ma il nostro paese non può accollarsi l'onere di fronteggiare (da solo) un fenomeno di natura epocale.
-
- 108.
- Simone R
- 12-05-2009 - 10:09:15
Interessante questo dato secondo cui, per Oddone, la maggior pare venga qui con l'intento di delinquere. Effettivamente ci sono fior di statistiche, di ricerche e di studi sul tema, no? Non si tratta di un puro e semplice pregiudizio... nooooooooooo. Perché se fosse un pregiudizio vorrebbe dire che avremmo centinaia di persone senza permesso di soggiorno che raccolgono i nostri pomodori o qualsivoglia prodotto della terra in condizioni di schiavitù, in mano al caporalato. Se non fosse un pregiudizio ma la realtà, avremmo centinaia di lavoratori edili in nero, perché senza permesso di soggiorno, così non richiedono diritti, i contributi e l'applicazione delle norme sulla sicurezza, ma si accontentando di un tozzo di pane al sì. Non so come persone come il tal Oddone non si vergognino del proprio razzismo e della propria ignoranza, per cui ignorano che la legge Bossi-Fini di fatto impedisce un ingresso in maniera regolare perché puro esempio di burocrazia "borbonica" (non me ne vogliano i filo-borbonici).
-
- 107.
- ICARUS
- 12-05-2009 - 10:04:47
D'Alema: «I respingimenti non li ha inventati Maroni»
-
- 106.
- maria grazia
- 12-05-2009 - 10:03:18
dire che tutti gli immigrati sono delinquenti che vengono per delinquere, prostituirsi, mendicare è tornare alla mentalità degli anni 60 quando "da Firenze in giù siete tutti terroni" (mi è stato detto testualmente a Milano). Qual è la novità che ha portato la lega? nessuna, ha coltivato in seno la serpe del razzismo e ha sputato il suo veleno, il tutto accolto a quanto pare favorevolmente da una parte degli italiani ormai mentalmente impigriti. Non mi soffermo più di tanto sulle affermazioni di Fassino e D'Alema, tesi a rincorrere il cavaliere nelle sue affermazioni, se ne vadano.
-
- 105.
- adele
- 12-05-2009 - 09:57:07
forse si, con i trascorsi che abbiamo!
-
- 104.
- Antonio
- 12-05-2009 - 09:54:25
Per fortuna siamo in Europa. Invece di guardare al futuro ci voglio portare indietro di 60anni. Certo che il gregge racchiuso dentro un confine crea meno problemi. Pensate ai miliardi fatti con le armi vendute ai paesi del terzo mondo,alle finte onlus,agli aiuti umanitari con cibi scaduti.
-
- 103.
- GianniG
- 12-05-2009 - 09:45:17
Ma non fu'il governo d'alema filoamericano a bombardare il Kossovo? Se un italiano su 2 ha ridotto i consumi per la crisi,questi dirigenti cosa si sono ridotti per sembrare perlomeno un po di sinistra? Almeno qualche dichiarazione pro/disgaziati.
-
- 102.
- Michele
- 12-05-2009 - 09:40:05
Un disastro al giorno leva la crisi di torno.(e le informazioni)
-
- 101.
- giovanni
- 12-05-2009 - 09:39:58
La cosa piu' fattibile e pratica sarebbe organizzae dei centri di "selezione" in territorio libico, dove si possano valutare i requisiti dei chiedenti asilo, che poi dovrebbero essere distribuiti in proporzioni ragionevoli nella U.E., tenendo conto della provenienza (ad ogni stato quelli delle ex colonie, salvo casi specifici). Giusto respingere invece il clandestino tu cur. Il chiedente asilo è chi fgge da situazioni soggettivamente rilevanti. Oggettivamente tutti quelli che provengono da paesi poveri, in guerra e affamati hanno interesse a fuggire. Parliamo di milioni di persone. Siamo seri.
-
- 100.
- Oddone
- 12-05-2009 - 09:38:04
Buongiorno a tutti. Essere clandestini è di per sè essere fuori dalla legge.L'Italia non rimanda a casa chi viene in regola con la legge,per cercare un lavoro ed un futuro migliore.Queste persone vengono pagando cifre assurde ,che non hanno,mettendosi nelle mani degli schiavisti;oppure vengono 200 uomini e tre donne incinta,non famiglie,per congiungersi con altri,senza nessuna intenzione di lavorare,ma solo quella di delinquere.Molti sanno che una vita in prigione quì non esiste e si può fare quello che al loro paese pagherebbero con la morte.Allora è giusto rimandare a casa chi non vuole percorrere la legalità.Si comportino dignitosamente,perchè la dignità si guadagna con le azioni e non con la condizione,e noi li accoglieremo tutti a braccia aperte,da buoni cristiani.
-
- 99.
- Sante
- 12-05-2009 - 09:36:10
Prima le dichiarazioni di fassino,ora quelle di d'alema. Dx e sx stesso specchio. Dopo tutti i privilegi che hanno avuto,eccoli a pontificare sui disgraziati. Troppi soldi,troppi potere.I giovani non vi vogliono. Andate a zappare la terra e fate qualcosa di utile nella vita.
-
- 98.
- andrea
- 12-05-2009 - 09:32:52
Forse Maroni non ha tutti i torti, si chiama accoglienza vedere decine centinaia di immigrati buttati in terra a mendicare un tozzo di pane, o le donne costrette a prostituirsi, bambini mandati dai racket a mendicare, e via continuando, la malavita li accoglie a braccia aperte per sfruttarli come schiavi ne campi.Forse tutti questi moralisti pensano che il nostro paese sia una panacea per questa gente.Bella dignità per rispondere ad un amico, Io sono d'accordo nei "Respingimenti" ma andando però a contrastare i perchè questa gente rischia la vita per fuggire. In alternativa chi è favorevole ad un'accoglienza indiscriminata dia la propia disponibilià per fornire vitto e alloggio a questi disperati, Papa Ratzinger in testa che posto e soldi non gli mancano.
-
- 97.
- Il potere da alla testa
- 12-05-2009 - 09:20:49
Molti che hanno votato a destra non si sono resi conto che involontariamente hanno consegnato troppo potere in mani di persone mai abituate e non preparate ad averlo e perciò nascono tutte queste poco edificanti situazioni. Un ministro per dare qualche risultato viola il diritto di asilo politico dopo essere sceso a compromessi con il leggendario Gheddafi e dopo pochi giorni ritorna sui suoi passi?. Un premier che va a festeggiare le ragazzine che lo chiamano papy? Un ministro dell'economia che fa il piano triennale nel fine settimana; solo che con una crisi in atto sono aumentati i senza lavoro, e la miseria e la stragrande maggioranza degli italiani non ha più paura delle mani in tasca del fisco perchè in quella tasca c'è il niente come nella testa di Tremonti?. Pensate per chi votate (Gelmini,Capezzone etc. etc.).
-
- 96.
- ClaudioC
- 12-05-2009 - 09:20:01
Le nostre televisioni !? Ma ci fai o ci sei?!
-
- 95.
- pino65
- 12-05-2009 - 09:17:41
immigrati regolari si clandestini no- giusto l'operato dell'Italia- per quanto l'UE -ipocrita e bacchettona- si faccia carico con leggi appropriate del tragico esodo migratorio-
-
- 94.
- Sandrino
- 12-05-2009 - 09:11:06
ma di che stiamo parlando? dovremo prendere tutta la gente che naviga in acque internazionali e portarla in Italia dove i centri di prima accoglienza sono perennemente a rischio scoppio come le carceri d'altro canto. Sinistra sveglia! Pure l'uomo di sinistra della strada non ne può più, vive i problemi sulla propria pelle.Qui non stiamo parlando di solidarieta' ma di rispetto delle regole che impediscano il caos!!!
-
- 93.
- Vincent
- 12-05-2009 - 09:07:39
Non posso che essere d'accordo con la linea attuata dalla Lega. Vi invito a venire a Crotone, dove c'è un CPT per 700 immigrati ed in realtà ne ospita più di 2000. I risvolti quali sono? Fuggono da un paese ed arrivano nell'altro a delinquere o a diventare schiave della prostituzione. E perchè, il resto d'Europa che tanto ci critica, non ci viene in aiuto ospitando parte di coloro che sbarcano sulle nostre coste?
-
- 92.
- celeste
- 12-05-2009 - 09:06:51
E' FALSO che l'Europa abbia ripreso l'Italia per il respingimento, anzi, il commissario europeo ha plaudito a una procedura assolutamente normale!!!!!!!!!!! Come mai la sinistra difende l'illegalità? essere clandestini è reato! E come mai mezzo PD compreso Fassino e Rutelli sono a favore di questo respingimento?
-
- 91.
- Maurizio Giorgio
- 12-05-2009 - 08:58:55
c'e' voluta una settimana per ricordarsi che i respingimenti li aveva cominciati prodi. prima fassino,poi dalema adesso gli editorialisti tipo ricolfi e barenghi. cosi' il pd fara' la parte del calabraghe e dell'ipocrita : cornuto e mazziato ! grazie ai cazzari che insorgono ad ogni pie' sospinto! naturalmente nessuno insorge , qui , alla notizia che dipietro dopo aver raccolto le firme per il referendum adesso e' contrario allo stesso referendum !
-
- 90.
- Andrea
- 12-05-2009 - 08:58:08
Prima di sentenziare, cerchi di informarsi meglio sulle ideologie della LEGA! Molti "migranti" del sud che sono arrivati anni fà per lavorare, si sono integrati (e molti di loro votano Lega) nella ns. comunità dando il loro ottimo sarvizio per lo sviluppo del tanto odiato nord che comunque mantiene l' intera penisola. Non creda che i Leghisti godano nel vedere questo esercito di migranti respinto al mittente, purtroppo, dopo anni di lassismo e di politica del non fare, è necessario una stretta che, come detto non fà bene, ma si spera che possa risolvere il problema.
-
- 89.
- Giovanni
- 12-05-2009 - 08:48:37
Bossi,Borghezio,Marono,Calderoli,Salvini,Bricolo,Gasparri,Ronchi,Quagliariello,Capezzone,.......ecc ecc. Ma cosa volevamo che partorisse cotanta intelligenza? Per non parlare degli inquisiti che per l'ennesima volta hanno fatto entrare nel nostro Parlamento.Da questo soloni c'e' solo da apsettare il peggio, per l'Italia ed ora anche per il resto del Mondo.



Condividi su: 















Commenti




